Assalti ai tir nel Nord Italia. 12 arresti

MODENA  – Dodici persone sono state arrestate dalla polizia stradale dell’Emilia-Romagna con l’operazione ‘After market’, che ha consentito di sgominare una banda di rapinatori e ladri specializzata negli assalti ai tir sulle autostrade.

Le indagini sono scattate dopo un colpo messo a segno il 16 giugno, quando era stato preso di mira un camion nei pressi del Casello di Calenzano (Firenze) sull’Autosole. Il conducente era stato rilasciato nei pressi di Pian del Voglio, sull’Appennino bolognese, dopo che il mezzo era stato razziato. L’inchiesta condotta dalla Procura di Prato ha portato gli inquirenti sulle tracce di un’organizzazione di pregiudicati campani con appoggi logistici nel Pratese, nel Milanese e nel Piacentino per compiere le rapine.
Il gruppo avrebbe avuto tre distinte diramazioni nel nord Italia, con alcuni membri specializzati nell’asportare semirimorchi con un sistema artigianale per neutralizzare i sistemi di protezione, mentre altri uomini assalivano gli autotrasportatori durante le loro soste notturne. La merce veniva poi riciclata nel Napoletano nei normali circuiti commerciali. L’operazione ha portato anche al sequestro di due depositi utilizzati nel Milanese per nascondere la merce razziata, e dei mezzi usati dalla banda per colpire sulle autostrade.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe