ROMA - Giandomenico Anellino ha dato concerti personali a New York, Singapore, Rio de Janeiro e Tokio.

ROMA - Debutto alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per Markus Stenz venerdì 10 dicembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30, repliche sabato 11 ore 18 e domenica 12 ore 18.00), direttore eclettico con un repertorio prevalentemente orientato nella musica tardo-romantica e del Novecento.

“Il giardino che non c’è” è quello dei Finzi Contini, la famiglia di ebrei ferraresi protagonista del romanzo di Giorgio Bassani, premio Viareggio nel 1962, e dell’omonimo film diretto da Vittorio De Sica che vinse nel 1971 l’Oscar come miglior film straniero.

Nato a Firenze il 26 dicembre del 1961, laureato in Scienze Storiche presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Firenze, Alfio Nicotra, giornalista professionista, vive a Roma dove lavora presso la Camera dei Deputati ed è copresidente dell’associazione “Un Ponte Per”.

Ormai era abituato alle interviste. Nella grande casa triestina della popolare astrofisica fiorentina era un continuo via vai di colleghi scienziati e di giovani attirati dalla seducente loquela di colei che parlava di stelle, di pianeti, di comete e di altre lontane cose come fossero lì a portata di mano, in giardino o sul tetto, quasi le potessi toccare.

Dal grado di stagionatura del pecorino può dipendere l’esito felice di una contrastata storia d’amore.

Lawrence Ferlinghetti, poeta, pittore, editore e libraio americano, è morto a San Francisco il 22 febbraio scorso.

Pagina 1 di 745

bianco.png