“Villa Medici ”: tre serate di pop, electro e rock

ROMA – Si rinnova il sodalizio tra il regista Daniele Vicari, autore del recente “Diaz” e il compositore Teho Teardo che ne firma la colonna sonora. Immagini e note rievocheranno in “La nave dolce”, il sensazionale sbarco a Bari nell’agosto 1991 di ben 20.000 clandestini albanesi a bordo della nave  italiana Vlora.

Il più massiccio contingente di profughi mai superato in tutti i successivi anni. Ce lo ha anticipato lo stesso musicista al termine della conferenza stampa di presentazione della terza edizione del festival di musica pop, electro, rock “Villa aperta” in programma  dal 31 maggio al 2 giugno nei giardini di Villa Medici.

A riunire un nutrito gruppo dei maggiori esponenti del genere è stato il Direttore dell’Accademia di Francia Éric de Chassey che ha illustrato il programma della tre giorni musicale. “Ho scelto di presentare – ha spiegato – una poliedrica selezione di artisti e formazioni coniugando collaborazioni inedite tra musicisti francesi, italiani e inglesi con le ultime reclute delle migliori label di musica elettronica francese e alcuni consolidati nomi rock”.  Ad inaugurare il festival la sera del 31 maggio sarà il duo newyorkese Chairlift  ( Caroline Polachek e Patrick Wimberly) punto di riferimento della scena electro-pop dopo la lunga tournée come gruppo spalla dei Phoenix, The Killers e Vampire weekend. Un successo confermato dalle vendite del loro album “Does you inspire you”  di cui sta ripetendo l’esito “Something”.

Secondo ospite della serata sarà il vocalist franco-algerino Rachid Taha che  prende ispirazione dalla raï, dalla chaabi, dalla musica techno, dal rock ‘n’ roll o dal punk. Attualmente, sta registrando un nuovo album  (in uscita nell’autunno 2012) del quale condividerà con noi qualche pezzo in compagnia di guest d’eccezione quali Rodolphe Burger, e Mick Jones, membro fondatore e chitarrista dei Clash.

La serata del primo giugno propone un incontro tra una delle figure del rock francese, Michel Cloup, il cui ultimo album Notre Silence (2011) ha fatto parlare a lungo di lui, e il compositore e musicista italiano Teho Teardo, noto sia per le sue colonne sonore di film (Il Divo) sia per le sue collaborazioni con Blixa Bargeld, Girls Against Boys, o con Graham Lewis dei Wire, che saranno poi il fiore all’occhiello di questa seconda serata.

A proposito di Teardo possiamo anticipare anche che sta preparando la colonna sonora del documentario “Wofford” il senatore americano che sotto la presidenza Kennedy si impegnò attivamente nella difesa dei diritti civili. Inoltre Teho firmerà anche le musiche di “L’estate sta finendo” di Stefano Tummolini, un gruppo di giovani amici universitari decide di passare uno spensierato fine settimana in una villa al mare, ma uno di loro subirà un incidente che trasformerà la vacanza in un incubo. Per tutti loro niente sarà come prima…

Il 2 giugno promette di essere una serata speciale. Anche quest’anno il festival lascia carta bianca ad una casa discografica francese. Quest’anno Ed Banger & Record Makers, che coesistono da molto tempo, si incontrano a Villa Aperta per riunire un gruppo eccezionale di artisti come Turzi, Krazy Baldhead, e special guest, le star della musica elettronica moderna francese Kavinsky e SebastiAn. Conosciamo già Kavinsky (Record Makers), il cui ammaliante  «Nightcall» (mixato anche da SebastiAn) ha girato il mondo come colonna sonora del film “Drive”. Creatore, come anche Justice, della sua «Ed Banger», SebastiAn è certamente il suo rappresentante più atipico, non esitando mai dal sovvertire le regole per offrire la techno sporca e violenta del suo primo album Total.

Il Direttore di Villa Medici, con questa ed altre iniziative, apre le sue porte ad artisti eccezionali ma anche ai cittadini per dare loro la possibilità di conoscere le bellezze architettoniche e i magnifici giardini della prestigiosa dimora che fu già dei Medici e che ospita ora l’Accademia di Francia.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati