Venezia 69. Giuria Orizzonti, tutti insieme con Favino

Nella Giuria internazionale Orizzonti presieduta da Pierfrancesco Favino sono Sandra den Hamer, Runa Islam, Jason Kliot, Nadine Labaki, Milcho Manchevski, Amir Naderi

VENEZIA – Il Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, ha definito la giuria internazionale della sezione Orizzonti della 69. Mostra di Venezia,  presieduta dall’attore italiano Pierfrancesco Favino, nostro talento pluripremiato che oggi vive il suo momento d’oro. La sezione Orizzonti è quella che raccoglie ed evidenzia le nuove tendenze del cinema internazionale, quella che meglio di ogni altra identifica il non scontato  e il valido offerto dalla settima arte. In questa sezione è possibile ammirare film dal fascino pioneristico che raccontano il nuovo e difficile, tanto nei lungometraggi che attraverso i  corti. La Giuria assegnerà – senza possibilità di ex aequo – tre Premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Le personalità chiamate a far parte della Giuria internazionale di Orizzonti, con Piefrancesco Favino,  sono:
Sandra den Hamer, direttrice del Museo del Cinema di Amsterdam, già direttrice del Festival di Rotterdam dal 2000 al 2004. Sandra den Hamer è stata recentemente nominata direttrice dell’EYE Film Institute Netherlands, la cui sede dell’aprile del 2012  è in uno spettacolare palazzo con quattro sale cinematografiche  e un importante spazio espositivo.
Runa Islam, video artista inglese apprezzata a livello internazionale, numerosi suoi lavori sono parte di importanti collezioni pubbliche nelle più grandi città del mondo. Nata a Dhaka, in Bangladesh, nel 1970; attualmente vive e lavora a Londra. Protagonista alla Biennale Arte 2005 e candidata al Turner Prize 2008
Jason Kliot, produttore statunitense che ha lavorato con registi quali Brian De Palma, Jim Jarmusch, Steven Soderbergh e Todd Solondz. Candidato per l’Academy Award,  tra i suoi film anche due Gran Premi della Giuria al Sundance Festival e il Leone d’Argento per la migliore regia al Festival del Cinema di Venezia. Jason è riconosciuto come uno degli esponenti di spicco della rivoluzione digitale del cinema. Jason è inoltre uno dei fondatori di City Harvest, la prima associazione nata per il recupero del cibo della nazione.
Nadine Labaki, regista e attrice libanese.  che con soli due film (Caramel e Where Do We Go Now?) è riuscita a imporsi sul palcoscenico internazionale ottenendo numerosi premi nei più importanti festival internazionali. La Labaki è una delle registe più acclamate della sua generazione nel mondo arabo, famosa per aver demolito stereotipi ed essersi occupata di questioni fondamentali come la religione e il ruolo delle donne nella società in modo umoristico e poetico.
 Milcho Manchevski, regista macedone trapiantato a New York, Leone d’oro nel 1994 con Prima della pioggia e autore di Dust, film di apertura della Mostra di Venezia 2001. I film diretti da Milcho Manchevski (Before the Rain, Dust, Shadows and Mothers) hanno vinto più di quaranta riconoscimenti internazionali, il premio FIPRESCI, l’Independent Spirit e una nomination per gli Academy Awards. Sono stati inclusi nei corsi di studio di diverse università e sono stati oggetto di due conferenze accademiche (a Firenze e a Leipzig). Il New York Times ha inserito Before the Rain nella lista dei migliori 1000 film mai realizzati.
Amir Naderi, uno tra i maggiori autori del cinema iraniano,  (che vive e lavora in esilio a New York da oltre due decenni), già protagonista di Orizzonti nel 2011 con Cut. E’ salito alla ribalta internazionale con film che sarebbero presto diventati classici del cinema, tra cui The Runner (1985) e Ab, Bad, Khak (Water, Wind, Dust , 1986), vincitori entrambi del premio Golden Montgolfiere al Festival di Nantes. Sound Barrier (2005) ha vinto il premio Roberto Rossellini al Festival di Roma.  

___________________________________

La 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia avrà luogo al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2012. E’ possibile chiedere informazioni sulla biglietteria della 69. Mostra a    [email protected] o per telefono allo 041/2726624 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Condividi sui social

Articoli correlati