Venezia 69. Prima edizione “Cinema Corsaro”

VENEZIA 69 – Nasce quest’anno “Cinema Corsaro”, una sezione indipendente di film che verranno proposti nello spazio della Pagoda al Lido dal 2 al 6 settembre,  durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Si tratta di una nuova selezione autonoma,ospitata dalle Giornate degli Autori-Venice Days. Le proiezioni avverranno all’aperto, sullo schermo della Pagoda (da quest’anno attrezzato per proiezioni ad Alta Definizione grazie alla collaborazione con Dcnex), a due passi dalla spiaggia.

“Cinema Corsaro” proporrà per cinque serate film d’autore, innovativi e d’avanguardia. Un cinema in cui non esiste il confine tra documentario e finzione, narrazione e cinema visionario, sulla scia che ha animato nei decenni l’esperienza dei film-maker o del cinema amateur, ovvero di chi è capace di servirsi delle nuove tecnologie in modo personale e sorprendente, tracciando il proprio segno con estrema libertà, liberando e rivoluzionando il linguaggio.

Tra gli autori coinvolti in questa prima edizione di “Cinema Corsaro”:

Giovanni Cioni – Tonino De Bernardi – Alessio Di Zio – Sylvain George- Ugo Gregoretti -Enrico Ghezzi – Giovanni Maderna – Corso Salani.

 Insieme con i film si vuole offrire un luogo di scambio e incontro con i film-maker ed i protagonisti, proponendo anche concerti  e performance di personaggi legati ai film in programmazione. Ad accompagnare il tutto, ogni sera, è prevista una proposta di prodotti gastronomici a filiera corta.

“Cinema Corsaro” è seguito da “Fuori Orario” che su Rai Tre manderà in onda nei giorni del Festival alcuni dei film selezionati.

“Cinema Corsaro” è in collaborazione con la testata on-line www.mymovies.it, che offrirà gratuitamente su internet le proiezioni dei singoli film della Sezione, arricchite da materiali extra: frammenti, interviste, riprese degli incontri con il pubblico, coinvolgendo soprattutto chi non potrà essere al Lido.

Lido di Venezia 2-6 Settembre 2012. Pagoda – Hotel Des Bains 

Condividi sui social

Articoli correlati