Giovedì, 26 Luglio 2012 09:28

Venezia 69. Venezia classici: “Heaven’s gate” e altre meraviglie

Scritto da

VENEZIA - A completamento della retrospettiva “80!” - che celebra il traguardo dell’ottantesimo compleanno della mostra di Venezia con una scelta di dieci film restaurati, sette lungometraggi e tre corto/medio metraggi, presentati nel corso delle mostre precedenti,   selezionati in base al criterio della rarità -  ci sarà una ulteriore selezione di film classici restaurati, denominata Venezia Classici.

Testimonial il regista statunitense Michael Cimino, presente alla proiezione del suo capolavoro Heaven’s Gate (I cancelli del cielo, 1980, 219’), che era stato proiettato in versione integrale alla Mostra nel 1982.

Fino alla fine del secolo scorso la conservazione e il restauro dei film era garantito dalle cineteche e dagli archivi delle principali istituzioni cinematografiche. Nella consapevolezza che questo patrimonio rappresenta un’eredità culturale di grande valore oggi si assiste alla proliferazione di soggetti che si dedicano al restauro dei classici: società di produzione, distributori “home video”, detentori di diritti, istituzioni culturali e artistiche pubbliche e private, musei del cinema, cineteche e archivi nazionali. Il fenomeno, favorito dall’avvento dell’era digitale, restituisce al pubblico contemporaneo la memoria e la rivalutazione di film dimenticati proiettati nelle migliori condizioni. L’appuntamento con i restauri diventerà  un avvenimento ricorrente anche per le prossime edizioni della Mostra e la sezione sarà integrata dalla presentazione di alcuni documentari sul cinema e i suoi autori.

 

VENEZIA CLASSICI – Film restaurati

  • Il caso Mattei

di Francesco Rosi, Italia, 1972 (Restauro realizzato da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata in collaborazione con The Film Foundation, Paramount Pictures e Museo Nazionale del Cinema di Torino. Restauro finanziato da Gucci, Eni e The Film Foundation)

  • Heaven’s Gate (219’)

di Michael Cimino, Usa, 1980 (Criterion)

  • Campanadas a medianoches

       di Orson Welles, Spagna, 1965  (Filmoteca Española)

  • Karumen kokyō ni kaeru

       di Kinoshita Keisuke, Giappone, 1951  (Shochiku)

  • Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (Sony)

di Elio Petri, Italia, 1970  

  • Stromboli

di Roberto Rossellini, Italia, 1950  (Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale,  Coproduction Office)

  • Tell Me Lies
          di Peter Brook, UK/Usa, 1968 (Fondation Technicolor pour le Patrimoine du Cinéma)
  • Porcile

      di Pier Paolo Pasolini, Italia, 1969 (Cineteca di Bologna)

  • Himala

di Ishmael Bernal, Filippine , 1982 (Film Development Council of Philippines, Manila)

  • Camicie rosse

di Goffredo Alessandrini, Italia, 1952 (Cineteca Nazionale)

di Luca Patella (Cineteca Nazionale)

  • Sunset Boulevard

di Billy Wilder, Usa, 1950, Paramount

  • Fanny e Alexander (BIM)

di Ingmar Bergman, Svezia, 1982

  • Gentlemen Prefer Blondes (20th Century Fox)

di Howard Hawks, Usa, 1953

  • The Ghost and Mrs. Muir, (20th Century Fox)

di Joseph L. Mankiewicz , Usa, 1947

  • South Seas Adventure (Cinerama, 1958)

di Francis D. Lvon Walter Thompson, Basil Wrangler, Richard Goldstone, Carl Dudley, Usa, 120’

  • Avoir 20 ans dans le Aurès (Cinémathèque française)

di René Vautier, Francia, 1972

  • La decima vittima

di Elio Petri, Italia, 1965 (Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino)

  • American Dreams

di James Benning, Usa, 1984, 53’ (FilmMuseum Vienna)

 

VENEZIA CLASSICI  - Documentari

 

  • La Guerra dei vulcani                       

di Francesco Patierno (Italia)

  • Dai nostri inviati alla Mostra di Venezia

di G. Giannotti, D. Savelli, E. Salvatori         (Italia)

  • Valentino’s Ghost

di Michael Singh   (Usa)

  • Miradas Multiples                             

di Emilio Maillé  (Messico-Francia-Spagna)

  • Harry Dean Stanton Partly Fiction  

di Sophie Huber  (Usa-Svizzera)

  • Conteurs d’images                            

di Noelle Deschamps (Francia)

  • SEDIA ELETTRICA il making-of di IO e TE

di Monica Strambini (Italia)

  • Gli anni delle immagini perdute     

di Adolfo Conti (Italia)

  • Monicelli. La versione di Mario      

di Mario Canale (Italia)

 

 

 

 

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice