“Stellarum opifice”: un libro che spazia da Celeste Galilei a Sofia Coppola

ROMA – Padri incestuosi, padri padroni, padri maestri, padri luminosi come fari, padri indifferenti, padri possessivi. Figlie di ieri e di oggi si confrontano.

C’è chi a fil di spada sferra la sua stoccata, chi dichiara la propria devozione, chi svela un’inguaribile passione: sono Sylvia Plath e Anaïs Nin, Eleanor Marx e Tatiana Tolstoj, Celeste Galilei e Matilde Manzoni ma anche l’attrice Maria Laborit figlia del famoso biologo al quale Alain Resnais dedicò il suo film: “Mon oncle d’Amerique” e Sofia Coppola che non ha esitato a dichiarare: “Mi ci sono voluti quarant’anni, quattro film di successo, due maternità e altrettanti matrimoni per diventare me stessa”.
Voci raccolte nel libro “Stellarum Opifice – Altre figlie altri padri” di Valeria Moretti che, prendendo le mosse dal testo teatrale omonimo, viene pubblicato in tre lingue, italiano, tedesco e francese (Editrice La Mongolfiera). Il volume si avvale anche del contributo letterario dello scrittore David Haziot (vincitore dell’edizione 2012 del Premio Goncourt) che ricorda il tragico destino di Aline figlia di Paul Gauguin.
Nemmeno il cinema è stato estraneo alla tematica. Basti pensare all’omaggio che Truffaut ha dedicato alla figlia di Victor Hugo, “Adele H.”, già mutilata nel cognome per scelta e per destino.
Il libro sarà presentato mercoledì 8 alle ore 19,30 all’Isola Tiberina nel Salotto letterario dell’Isola del cinema Spazio Tevere.
Nel corso della serata a interpretare desideri e delusioni di tante figlie famose sarà l’attrice Daniela Poggi. All’incontro – moderato da Alma Daddario – oltre l’autrice Valeria Moretti, partecipano Laura Delli Colli Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e la psicoanalista Manuela Fraire che si soffermerà su figure emblematiche come Anna Freud invitandoci ad interrogarci se in questa società senza più validi punti di riferimento, non siamo un po’ tutti alla ricerca di padri ideali.

Condividi sui social

Articoli correlati