Venezia 69. “The iceman”: lunghi applausi in sala grande. Recensione. Trailer

VENEZIA (nostro corrispondente) –  Lunghi applausi  in Sala Grande al termine della proiezione del film fuori concorso The Iceman. Basato sulla vera storia di Richard Kuklinski: il film, diretto dal giovane regista Ariel Vromen, è un appassionante thriller che racconta le vicende di uno dei più terribili killer americani del secolo scorso.

Tutto inizia nel 1964, in New Jersey. Kuklinski, interpretato magistralmente da Michael Shannon, è un giovanotto che per riuscire a campare copia film porno, venduti poi nel mercato nero dalla mafia. La sua vita cambia quando il boss Roy Demeo (Ray Liotta) lo promuove a suo guardaspalle e lo inizia, così, alla vita criminale. Per lui dovrà cominciare ad uccidere. Gli omicidi alla fine saranno più di cento. Ma per Kuklinski la cosa non sembra avere molta rilevanza. Soprannominato da Demeo e dalla stampa l’uomo di ghiaccio, Kuklinski è, appunto, freddo ed impassibile nel compiere le esecuzioni. Sembra quasi non avere sentimenti o passioni, se non per la sua famiglia: la moglie Deborah (Winona Ryder) e le sue due figlie. Padre e marito affettuoso a casa – anche se con qualche scatto d’ira e violenza che dimostrano la sua instabilità – e assassino spietato fuori. Negli anni Ottanta la misteriosa vita di Richard Kuklinski viene a galla   e…

Ispirato alla biografia di Richard Leonard Kuklinski e al libro di Anthony Bruno The iceman: the true story of a cold-blooded killer, il film è un gangster movie con il quale il regista è riuscito a tratteggiare con bravura il profilo psicologico e umano di quest’uomo di ghiaccio. Parte del merito va certamente al cast e in particolare a Michael Shannon, capace di interpretare in modo straordinario il personaggio Kuklinski mettendone in risalto l’assenza di emozioni e passioni, l’instabilità mentale; un uomo completamente dissociato dal mondo esterno, reale, convinto di essere capace di una sola cosa: uccidere.

 

The Iceman
Titolo originale:
The Iceman

Nazione:
U.S.A.

Anno:
2012

Genere:
Drammatico

Durata:
98′

Regia:
Ariel Vromen

Sito ufficiale:
http://filmup.leonardo.it/sc_theiceman.htm” \

Cast:
  Michael Shannon,    Winona Ryder,   Chris Evans, Ray Liotta,   James Franco,   David Schwimmer, Stephen Dorff, Garrett Kruithof, Erin Cummings, Robert Davi

Produzione:
Bleiberg Entertainment, Millennium Films, Untitled Entertainment

Distribuzione:
  http://filmup.leonardo.it/distribuzione/index.htm” \t 

Data di uscita:

    
The iceman – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati