Venezia 69. She was here, corto di felliniana eleganza. Video

VENEZIA (nostro corrispondente) – La Lancia é da ben 8 anni main sponsor della Mostra del Cinema di Venezia.

All’Excelsior, l’albergo del Lido che accoglie gli eventi del festival, c’è una terrazza Lancia sulla quale è stato presentato il corto di Gabriele Muccino, nato da un progetto cinematografico siglato dal regista con la casa automobilistica. Il risultato é  un film di dodici minuti, girato a Roma, che racconta l’italian lifestyle, nello spirito e nella scenografia della “dolce vita”, con Francesco Scianna, Helena Mattson e  Lidia Vitale,  attrice che, dopo essere stata lanciata a Los Angeles con l’interpretazione di Anna Magnani, non può più essere disgiunta dal fascino della città eterna.

Il corto, in bianco e nero,  è di  eleganza rara e felliniana, Gabriele Muccino si è autodefinito “ladro” di spunti del grande maestro, ma il  racconto scorre con un suo chiaro tocco personale, con un glamour tipicamente mucciniano.  La storia narra di un cronista innamorato di un’ attrice di successo, che vive cambiando continuamente fuso orario;  la star, dopo un lungo  addio, torna a trovare l’anonimo ragazzo per chiedergli di lasciare tutto e seguirla. Accanto all’ eterea diva del cinema e  al giornalista innamorato, il regista ha incastonato il personaggio appassionato di Lidia Vitale,  simbolo di Roma.  
Le chiedo: “Muccino ha voluto ricordare Anna Magnani? ”
“In quel periodo stavo lavorando a Los Angeles e interpretavo Anna Magnani – spiega la Vitale –  così un po’ io me la sono portata appreso e un po’ Muccino l’ha voluta…”
“Contenta di essere stata associata a una diva così grande e interessante?”
 “ E’ un  onore, un insegnamento”  – risponde Lidia
  “Anche lei é  attrice di spiccata personalità… questo aiuta?”
  “Anna Magnani diceva: se per definire un brutto carattere si deve dire di qualcuno che ha personalità… va bene così…”    – conclude di Lidia Vitale  con un sorriso   ironico e  saggio.

She was here – Official trailer

Condividi sui social

Articoli correlati