Aerosmith. Tornano dopo 11 anni con un nuovo disco. Video

Dopo un lungo silenzio durato 11 anni, gli Aerosmith tornano con un nuovo album in uscita il 6 novembre. A giudicare dal titolo “Music From Another Dimension” questo lavoro dovrebbe promettere sorprese. Musica addirittura da un’altra dimensione. Certo le prerogative della band di Boston sono sempre più o meno le stesse: una miscela di rock-blues, hard rock, un pò di metal e grandi dosi di easy listening.

Chissà se il nuovo lavoro riuscirà ad eguagliare il successo di tanti brani di facile presa, ma leggendari, come ‘Rag Doll’, ‘Love in an elevator’, ‘Walk this way’ con i rapper Run DMC, o anche ‘Dream on’ uscita dapprima nel ’73 ottenendo un timido successo e riproposta successivamente divenendo invece un classico del rock americano. 

Il gruppo, formato da Steven Tyler (voce), Joe Perry (chitarra), Brad Whitford (chitarra), Tom Hamilton (basso) e Joey Kramer (batteria), propone 15 brani inediti registrati tra Los Angeles e il loro studio in Massachussetts. Steven Tyler e Joe Perry, conosciuti anche come ‘Toxic Twins’ (per qualche problemino di droga) non sono più propriamente due ‘giovanotti’, ma questo non vuol dire che siano del tutto arrugginiti. D’altra parte Mick Jagger e Keith Richards, a cui gli Aerosmith si sono da sempre rifatti, almeno per attitudine, insegnano.

150 milioni i dischi venduti in tutto il mondo. Senza dimenticare i numerosi premi vinti tra cui quattro Grammy Awards e dieci MTV Video Music Awards. Nel 2001 sono stati  inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e la rivista Rolling Stone li ha piazzati al 59° posto nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre. Inoltre nel 2011 il sito Gibson.com li ha classificati al 2º posto tra le 50 migliori band rock americane. Insomma non stiamo parlando proprio di ultimi arrivati, ma di una band che tra gli anni settanta/ottanta ha avuto una notevole influenza sulla musica rock e hard rock. La musica forte con profonde radici blues, la personalità di Steve Tyler hanno inoltre permesso agli Aerosmith di esplodere anche sotto il profilo commerciale. Certo negli anni, tra problemi di droga, qualche litigio di troppo, la band è sopravvissuta tra alti e bassi, alternando momenti di stanca e di incertezza a periodi di successo di grandi proporzioni, che li hanno portati a sbancare le classifiche.

Dalla primavera del 2011, Steven Tyler intanto affianca Jennifer Lopez e Randy Jackson nella giuria di American Idol, il famoso talent show americano. E’ proprio in questa sede che, a maggio del 2012,  gli Aerosmith si sono esibiti con il primo singolo “Legendary Child”, estratto da quest’ultimo album, il cui video è stato rilasciato all’inizio di luglio.

Oltre all’album classico verrà pubblicata anche una deluxe edition che conterrà quattro video dal vivo: “Rats In The Cellar”, “Train Kept A Rollin”, “Oh Yeah” e “Song Same Old and Dance”, un’intervista esclusiva con i componenti della band e tre nuovi brani in esclusiva: “Up On A Mountain”, “Oasis” e “Sunny Side of Love”.

‘MUSIC FROM ANOTHER DIMENSION’:

01. LUV XXX
02. Oh Yeah
03. Beautiful
04. Tell Me
05. Out Go The Lights
06. Legendary Child
07. What Could Have Been Love
08. Street Jesus
09. Can’t Stop Loving You
10. Lover A Lot
11. We All Fall Down
12. Freedom Fighter
13. Closer
14. Something
15. Another Last Goodbye

Video 

Condividi sui social

Articoli correlati