Midem 2013, la musica oltre la musica

CANNES (FRANCIA) – Il Midem 2013,il più grande mercato internazionale della Musica al mondo,che si svolge dal 1967 a Cannes nell’ultimo week-end di gennaio, giunto alla 47esima edizione, ha aperto i battenti trasformando la città del cinema in città della musica.

80 concerti,più di 600 artisti di musica rock, pop, jazz, classica per tre giorni animano la manifestazione. Ma al Midem non solo concerti,sono previste infatti 114 conferenze e tavole rotonde, che vedranno la partecipazione di 7000 professionisti impegnati a trovare la ricetta miracolo che potrà permettere all’industria della musica di uscire dalla crisi. Nei numeri il Midem prevede la partecipazione di 75 nazioni, quest’anno è ritornata la Korea del sud, assente da molti anni, il Ghana, il Congo, La Malesia e un secondo padiglione anche per l’Italia. E  l’Italia è stata protagonista a Cannes nella giornata di apertura del Midem con la musica malinconica di Norma, il capolavoro di Vincenzo Bellini. La tragedia romantico-classica è stata proiettata al Palais de Festival di Cannes dalla Imz, l’associazione che riunisce le principali televisioni del mondo. L’opera lirica è stata diretta dal regista teatrale e televisivo Enrico Castiglione a luglio al Teatro antico di Taormina e trasmessa in mondovisIone da Rai 5. Dal 2000 l’apertura del Midem coincide con una delle serate più attese:il NRJ Awards, l’Oscar della musica francese, che attrae folle di adolescenti e appassionati in Costa Azzurra per vedere le Stars internazionali.

Al Palais de Festival si sono alternati sul palco gli habitués M. Pokora, Nolwenn Leroy, Mylene Farmer, Alicya Keys, la giovane cantante inglese Birdy,l’americano Carly Rae Jepsen. Il cantante sudcoreano Psy ha entusiasmato e infiammato il pubblico e la cantante Shy’m con un abito choc molto osè, ha cantato il suo brano E alors, un omaggio al matrimonio per tutti e conclusa la sua canzone ha baciato una delle sue ballerine con un bacio prolungato sulla bocca e poi si è prodigata in un duetto con l’idolo dei francesi Jonny Halliday.  La cantante Shy è stata nominata migliore artista francofona dell’anno, invece il premio come miglior attore maschile francofono dell’anno è andato a M. Pokora. Proseguendo con i vincitori l’artista internazionale dell’anno è stata proclamata per il terzo anno consecutivo, Rihanna e miglior artista internazionale dell’anno Bruno Mars. Una vera rivelazione dell’anno il cantante sud-coreano Psy che con la sua canzone Gangnam Style si è portato a casa due premi per la miglior canzone internazionale e il miglior video. Infine nella sezione “gruppi” musical canzone dell’anno e miglior gruppo a Session d’Assaud. La serata di Music Awards 2013 è stata l’occasione per molti artisti di portare il loro sostegno e prendere posizione a favore della legge sul matrimonio per tutti. A fianco del Palais de Festival è stato allestito un teatro tenda che ospita il Midem Festival, una rassegna che nel corso delle tre serate presenta agli addetti ai lavori e al  pubblico invitato, artisti famosi e emergenti che si esibiscono in concerti dal vivo. La prima giornata ha visto sul palco il gruppo Yes Sir Boss, un gruppo folk inglese e Asaf Avidan, un artista israeliano forte del suo successo One day-REckoning song, una rivelazione pop-folk del 2013 e il mitico gruppo inglese dei Madness pionieri del genere Ska, che si sono esibiti in un concerto elettrizzante e hanno acceso la serata con il loro repertorio e il nuovo album Oui, Oui,Si, Si, Ja, Ja,Da,Da ,dal titolo molto internazionale. La leggendaria band inglese degli anni 80 , celebre anche per avere cantato a Buckinham Palace per il giubileo di diamante della Regina Elisabetta e ai giochi olimpici è pronta a conquistare con la sua vivacità e energia nuovi paesi. Musica classica, jazz, pop,rock dallo scorso anno è tornata anche in alcuni locali del centro di Cannes Morrison’s B Pub The Estabilishement che accolgono dalle 19 concerti aperti a tutti dove si può ascoltare buona musica e di tendenza.

Condividi sui social

Articoli correlati