Milagro acustico. Al Palladium di Roma la world music mediterranea

ROMA – Arriva al Palladium la world music mediterranea dei Milagro Acustico, una straordinaria fusione di ritmi e melodie sospese fra il Bosforo e il canale di Sicilia.

La formazione siciliana presenta, insieme ad alcuni musicisti turchi, il nuovo album “Sangu ru Poeta – ŞairinKanı” (CNI Music – Italy) nel quale i versi di Ignazio Buttitta e Nazim Hikmet, due delle più intense voci poetiche del Mediterraneo, trovano nuovi e attualissimi significati nella trasposizione musicale dei Milagro Acustico.
Le evocative musiche originali che accompagnano i versi connettono culture popolari diverse ma contigue grazie all’utilizzo di strumenti appartenenti alla tradizione mediterranea, in particolare sicula e turca, come baglama, davol, ney, daf, tamburello, friscaleddu, kemencè, kanun. La danza, traccia un sentiero originale tra le culture popolari nostrane, mescolando danze del Mezzogiorno con il flamenco, la danza orientale e la danza rituale Sufi..

“Sangu ru poeta” è un lavoro colto, raffinato, che con rispetto e generosità amplifica le voci dei diseredati, di quella “povira genti”  raccontata dai due grandi poeti che hanno interpretato la disperazione di braccianti, giornalieri, soldati al fronte, dei ladri, degli assassini, dei morti. Poeti necessari ai nostri giorni per ricordare a chi non ha memoria, il nostro trascorso di emigranti e di sfruttati, destino identico a quello di migliaia di uomini e donne che dalle coste meno fortunate del Mediterraneo, cercano oggi di raggiungere il nostro paese nella speranza di un futuro migliore.

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8
00154 Roma
info: 3383321138 –  [email protected]
2 Marzo 2011 – Ore 21,00 – Ingresso 10 euro
Per la prevendita clicca QUI

Patrizia NASINI – Voce
Bob SALMIERI – Baglama, ney,sax soprano, friscaleddu, udu
Andrea PULLONE – Baglama, chitarra classica, oud
Simone PULVANO – Daf, bendir, riqq, darbuka, cajon
Carlo COSSU – Violino
Maurizio PERRONE – Contrabbasso
Eda OZBAKAY – Voce, danza
Sea Sun CARLOTTO – Fonico
Ospiti:
Gunay CELIK – Kanun
Maurizio CATANIA – Voce

Per info Uff. Stampa per CNI
Urbandrum Communication
Olga Siciliani 06-58201564 cell. 3492727868     [email protected]
Federico Fiume 06/8815963 cell 3471210140   [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe