Milano. Opera San Francesco per i Poveri presenta “Ogni cosa ha il suo tempo”

MILANO – Martedì 22 ottobre, alle ore 21, nella Chiesa dei Frati Cappuccini di Milano (viale Piave 2) OSF – Opera San Francesco per i Poveri Onlus organizza “Ogni cosa ha il suo tempo”, spettacolo aperto alla città per ripercorrere i tempi fondamentali della vita attraverso i canti e i suoni delle tradizioni culturali e religiose araba, cristiana ed ebraica.

La serata, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, sarà l’occasione per assistere a un suggestivo viaggio musicale che affiancherà testi sacri e profani, canti colti e popolari in un inedito dialogo tra culture, tradizioni ed epoche diverse.

Il programma dello spettacolo, ideato dal direttore e flautista Eyal Lerner e dallo scrittore milanese Stefano Molinari, rievocherà le tappe più significative della vita con musiche che spaziano dall’antichità ai giorni nostri. Al Cantico delle Creature di San Francesco, in prima esecuzione assoluta nelle musiche composte da Girolamo Deraco, faranno seguito i grandi maestri della musica classica occidentale – da Monteverdi a Schönberg – alternati ai canti popolari della tradizione araba ed ebraica, fino al rock contemporaneo con Here comes the sun di George Harrison. Il pubblico sarà così coinvolto in un emozionante percorso artistico ispirato alle tre grandi religioni monoteiste, un percorso che guiderà lo spettatore a una riflessione sul significato universale della vita.

Durante la serata l’ensemble vocale “Il tempo concertato”, diretto dallo stesso Lerner (anche canto e flauto), sarà accompagnato da Luigi Maione (chitarra), Federico Bagnasco (contrabbasso), Marco Fadda (percussioni) e Ghazi Makhoul (canto e liuto arabo).

 Lo spettacolo è uno degli eventi organizzati da OSF per l’edizione 2013 di “Insieme a San Francesco oggi”, manifestazione che da ormai molti anni si ripete ogni mese di ottobre per ricordare gli insegnamenti e i valori di San Francesco. Gli stessi valori a cui i Frati Cappuccini di Milano si ispirano nelle attività quotidiane al fianco dei poveri e degli emarginati della città. Da oltre cinquant’anni OSF è infatti impegnata ad accogliere e assistere  tutti coloro che si trovano in condizioni di grave difficoltà, offrendo loro non solo una risposta ai bisogni primari, ma anche ascolto e attenzione.

Nell’ultimo anno OSF ha distribuito gratuitamente oltre 827.525 pasti (più di 2.600 al giorno), ha offerto 63.960 docce, 12.405 cambi d’abito e ha effettuato oltre 37.000 visite mediche, sia di base che specialistiche, presso il suo poliambulatorio. A queste attività si aggiungono i servizi relativi all’area sociale quali assistenza e housing sociale, sportello lavoro e servizio legale.

“Ogni cosa ha il suo tempo”

Martedì 22 ottobre 2013, ore 21

Chiesa dei Frati Minori Cappuccini di Milano (viale Piave 2)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Aragorn 02 465.467.467, da lunedì a venerdì – ore 10/13 e 14/17

Condividi sui social

Articoli correlati