Meg dal vivo al Rising Love, tutti i colori dell’electro

ROMA – “Promemoria” e “Il confine tra me e te”, singoli pubblicati a novembre 2012 e aprile 2013, sono le prime due tappe del nuovo progetto artistico di Meg che culminerà col suo terzo album solista in uscita a inizio 2014 per la sua etichetta Multiformis.

La ricerca di atmosfere sofisticate, allo stesso tempo classiche e contemporanee, che ha accompagnato la nascita delle due canzoni, si impreziosisce attraverso la scelta di affidare ad artisti indipendenti – produttori di musica elettronica e videomaker – la realizzazione di remix audio-video che ne sottolineano le diverse sfaccettature secondo nuove prospettive, sorprendentemente coerenti con le versioni originali.

Sette produttori e sette videomaker, quattordici artisti ai quali Meg ha messo a disposizione la propria voce e la propria immagine. Il risultato è uno showcase ricco e rappresentativo della produzione digitale e multimediale italiana e un altra tessera che si aggiunge al mosaico multiforme che rappresenta la personalità artistica di Meg.

La pubblicazione dei due EP e dei videoclip costituisce anche il primo mattone di un progetto che sta molto a cuore a Meg: Multiformis Lab, un laboratorio virtuale attraverso il quale questo scambio creativo tra Meg – la sua voce, musica, immagine – e i talenti creativi della scena italiana diverrà un flusso regolare e, speriamo, crescente e sempre più diffuso, con l’obiettivo di dare il proprio contributo allo sviluppo qualitativo e quantitativo della creatività indipendente.

La quindicesima artista coinvolta è l’illustratrice Dadà Di Donna, sorella di Meg ed autrice delle cover dei due E.P., che richiamano in chiave elettroliberty le immagini dei video ufficiali dei due singoli.

“Sono orgogliosa e lusingata di questa collaborazione nata sulla base della stima reciproca e dell’amore per la musica. È esaltante sentire un tuo pezzo riarrangiato in una versione per quartetto d’archi, oppure in versione techno. In questo sono totalmente figlia degli anni ‘90 e della cultura del remix, anni di grande fermento e libertà musicale in cui si capì che un pezzo poteva essere declinato in mille modi diversi, svelandone le infinite potenzialità . Perché le definizioni e i generi calzano stretti e limitano la circolazione della creatività . Perché la musica è una sola e ogni volta che si fa un remix si ribadisce questo”.

Un live dove l’elettronica regnerà sovrana, i bpm e i suoni risponderanno al l’esigenza urgente del corpo di luce , di sole, di dolce tepore delle notti estive, di uscire dai letarghi e dai freddi invernali , di ballare come inno alla vita. Meg sarà accompagnata in tour dai musicisti Mario Conte (synths ed elettronica), Marco “Benz” Gentile (violino elettrico, synth, surdo) e Alfredo Maddaluno (batteria elettronica e acustica, synths). “Volevo musicisti che suonassero più strumenti perché nei miei pezzi convivono varie anime, musicisti che con disinvoltura potessero passare da frasi melo’ di violini a linee di basso superelettro. Tutti e tre hanno studiato pianoforte: questo permetterà in alcuni brani arrangiamenti contrappuntistici e a piu’ voci, insomma musica da camera con suoni totalmente elettronici”.

A seguire dj set a cura di Enrico Silvestrin.

Sabato 26 ottobre

Ore 22.30

Rising Love

Via delle Conce, 14 – Roma

Ingresso Euro 10

Infoline 3394270672

Condividi sui social

Articoli correlati