Poesia. A Roma presentazione del libro “Dimensione Oblio” di Susi Ciolella

ROMA – Dimensione Oblio – Il coraggio di indossare la propria ala e viaggiare attraverso la paura” è il libro di poesie di Susi Ciolella, edito dal Gruppo Albatros,  che verrà presentato giovedì 10 Marzo presso la Galleria espositiva Ex Roma Club Monti, contestualmente alle opere dell’artista Giovanni Genovesi.  

In “Dimensione Oblio” l’autrice affronta differenti argomenti unendo la sensibilità di un animo sognatore alla concretezza del reale. Temi forti e importanti come la guerra (Omaggio alle vittime di Gaza) o l’omosessualità (Siamo esseri speciali, siamo esseri eletti, siamo noi all’unisono) fanno da contrappunto alla leggerezza di altri componimenti, in cui tuttavia traspare sempre un velo di malinconia, che diviene poi il filo conduttore e lo sfondo di ogni poesia. L’impronta autobiografica si delinea in maniera molto decisa e marcata, come nella poesia “Madre”, in cui eventi particolarmente significativi della vita dell’autrice vengono rievocati, riportando alla luce un dolore di fatto mai sopito, ma che col tempo si è trasformato in una sorta di rigenerazione e capacità di lottare e di guardare avanti con forza.
Poesie che rappresentano la profondità dell’animo umano, in grado di risvegliare nel lettore sentimenti talvolta dimenticati o semplicemente trascurati, rendendolo verso dopo verso, sempre più emotivamente partecipe e coinvolto.

All’interno del libro sono state inserite per scelta dell’autrice alcune opere dell’artista Giovanni Genovesi. La stessa immagine di copertina riproduce infatti l’opera di Genovesi dal titolo “Angeli”. “Mi sono innamorata di questa magnifica opera e l’ho voluta come copertina del mio libro poichè racchiude in se il senso stesso delle mie poesie: concretezza e leggerezza, il dualismo della vita. Inoltre, lo sguardo degli angeli, rappresenta il proprio IO e le ali, la consapevolezza di SE”.
Le immagini realizzate da Giovanni Genovesi riflettono essenzialmente il disagio e la solitudine dell’individuo di fronte agli interrogativi di un mondo fortemente contraddittorio. Mente razionale e rimembranze mitiche si articolano tra loro dando vita ad immagini “inquietanti” in grado di evocare ciò che si agita sotto la soglia della coscienza. “L’inquietitudine chiede soddisfazione, sfogo, e solo esternandola, bloccandone le espressioni, fissandone le immagini, trovo sollievo”.

Esposizione Opere Giovanni Genovesi: giovedì 10 Marzo 2011 dalle ore 14:30
Presentazione “Dimensione Oblio” di Susi Ciolella: giovedì 10 marzo 2011 ore 18:30
Sede:  Galleria Espositiva Ex Roma Club Monti Via Baccina, 66 – 00184 Roma
Informazioni:  Tel. 347.3196556 – 06.6796318
e-mail: [email protected]
sito web: www.exromaclub.it
Ingresso Libero

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe