Off Dem. Nasce a Roma un gruppo su innovazione e cultura

ROMA – Nel centro studi della Cappella Orsini – suggestiva oasi culturale nel cuore di Roma, fermento di eventi e spettacoli – giovani e donne insoddisfatti dello status quo, accademici, giornalisti, imprenditori, chiamati a discutere  da Francesco Serra di Cassano, si sono incontrati per varare la nascita della prima Off Dem romana, la prima  Officina Democratica dedicata ai temi della cultura e dell’innovazione.

Le Off Dem hanno origine sul web come gruppo di talenti della società civile, che si uniscono per promuovere temi di discussione politico-culturale e per lavorare alla programmazione di un’agenda che, a partire dalla valorizzazione delle competenze, faccia rinascere l’Italia. S’ispirano alla battaglia di Matteo Renzi, ma ci tengono a sottolineare di essere autonomi sia dal punto di vista organizzativo, sia programmatico, sia politico. Non vogliono aver niente a che vedere con i partiti, né essere finalizzate a logiche di potere o di rappresentanza. Il meeting ha messo insieme persone di diversa conoscenza e prassi.

Il giornalista e scrittore Carmine Fotia ha sintetizzato lo spirito dell’iniziativa: “I partiti stentano a immaginare le competenze, le spinte culturali, che si sviluppano e nascono al di fuori di loro. Se un sindaco potesse attingere a suggerimenti e proposte indicate dalla base migliorerebbe il suo lavoro”.  Una concezione nuova, che vede il cittadino protagonista attivo e motore di proposte per politici che non abbiano paura della creatività di chi li circonda. Una rivoluzione in fieri.

La cultura, ha detto Francesco Serra introducendo la serata, è la condizione per la crescita di un soggetto politico attivo e innovatore, ma anche per lo sviluppo economico del Paese.

Tra i presenti, Daniele Di Gennaro, editore di Minimumfax, casa editrice indipendente che pubblica narrativa italiana e straniera. Giuseppe Ministeri, funzionario che si è applicato al decreto Valore Cultura varato dal governo Letta.  Melissa Pignatelli, la prima blogger accademica che usa argomenti tratti dalle scienze umane e sociali per farne articoli attualizzati e adatti ad una lettura via blog e social media. Il suo blog larivistaculturale.com, nato nel 2011, è un progetto innovativo di comunicazione e, come tale, seguirà la genesi della costituenda Off Dem.

La cultura cibo per l’anima è stato invece il leitmotiv della cena offerta durante la serata . Roberto Lucifero, animatore del Centro Studi Cappella Orsini, ha spiegato come ogni rinascita infatti cominci dalla “pancia” e ha sottolineato il valore intrinseco di ogni alimento: così, a chiusura, nella Cappella Orsini, ultima sede di una compagnia di cuochi e pasticceri del sedicesimo secolo – il più noto dei quali fu Bartolomeo Scappi cuoco del Papa  – sono state servite portate rinascimentali di tradizione salubre e romana: cicoria con le fave e farro, gateau di patate e polpettone, naturalmente alla vera maniera di Bartolomeo Scappi.

Condividi sui social

Articoli correlati