Musica. “Napoli Sweet”, raffinatezze napoletane

NAPOLI – “Napoli Sweet” è un trio musicale nato nel 2010 dall’idea di Luigina Schirillo, cantante  di origini Irpine,  Luciano Saiano, chitarrista e compositore napoletano, e Giovanni Lo Sardo, bassista di Palermo.

I tre,  provenienti da percorsi musicali differenti, con alle spalle numerose collaborazioni, hanno realizzato tale progetto dopo un lungo ed accurato lavoro di rielaborazione di brani miliari della tradizione napoletana: i più belli del periodo d’oro della Napoli inizi ‘900, nel quale poeti e musicisti di fama mondiale hanno dato vita alla magia che distingue la canzone napoletana più felice.

Il programma del trio Napoli Sweet  suggestivo, intenso, brioso, è fatto di brani della tradizione popolare antica e altre espressioni della musica partenopea come la Villanella e la Macchietta.  Progetto nuovo che nasce da un’idea classica e raffinata, di difficile realizzazione.

Il  trio è molto attento a non modificare le melodie famose in tutto il mondo, che nello spettacolo messo in scena con passione viaggiano su ritmi e armonie che traggono ispirazione anche da influenze etniche o jazzistiche, attraverso cui si esprimono gli arrangiamenti e la personalità dei “Napoli Sweet”.

Napoli Sweet – video

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe