Ozark Henry, il ‘Bowie’ fiammingo sbarca a Roma al Circolo degli Artisti

ROMA – Ozark Henry, nome d’arte dell’appassionato e prolifico autore, compositore, produttore e performer Piet Goddaer, arriva in Italia a febbraio per un’unica data a Roma per presentare il suo nuovo album “Stay Gold” in uscita in Italia il 21 gennaio su etichetta Energy/Sony Music.

Il nuovo lavoro è anticipato dall’ormai celebre singolo, frutto della collaborazione con la voce di Amaryllis Uitterlindenm, “I’m your sacrifice” da settimane in Top 10 Airplay Radio e Top 10 Sales Chart anche in Italia dopo essere stato in cima alle classifiche di tutte le radio belga per mesi ed essere stato eletto come “summerhit” dalla più importante radio nazionale belga.

Il singolo apripista, “I’m Your Sacrifice”, nasce da un’idea melodica semplice e tenace, che non ha bisogno di molto altro per arrivare a rendersi memorabile. Non un semplice duetto ma un continuo rimando di suggestioni sonore, capace di mettere a confronto gli anni Ottanta, quelli del dark e della new wave e la musica di oggi. Il fuoco e il ghiaccio qui si incontrano, e sono quelli del rock e del pop, sempre vicini e sempre sfuggenti, uniti da un po’ di fatalismo e da un canto spiegato e dolente. In una parola, da un gusto inguaribilmente romantico affidato alla musica, oltre che alle parole.

Ozark Henry inizia a lasciare il segno nel panorama musicale belga fin dalla metà degli anni ’90. Grazie ai suoi primi lavori, per lo più di Elettronica, guadagna in poco tempo l’attenzione e il supporto di artisti come David Bowie, Trent Reznor, Jah Wobble e Zazie. Come supporter apre tour di Moby e Garbage e come non bastasse riceve dall’acclamata rivista musicale francese “Les Inrocks” il soprannome ‘Le jeune Bowie Flamande’, il giovane Bowie fiammingo.

Da allora Piet ha realizzato sette album, sviluppando nel tempo uno stile e un suono che miscela abilmente elementi electro, new wave, influenze classiche ed art rock. Dopo aver collaborato con diversi produttori come Youth (produttore di The Verve e Depeche Mode) in questo nuovo album Piet decide di riprendere il controllo di ogni singolo elemento del processo musicale, scrivendo e suonando ogni strumento dell’album e occupandosi della produzione e della direzione artistica del video.

Martedì 11 febbraio

Ore 21.30

Circolo degli Artisti

via Casilina Vecchia 42 – Roma

Infoline 0670305684

Ingresso Euro 15

Condividi sui social

Articoli correlati