Eminem. “Il mostro” che il successo non vince. Video

AUCKLAND – Parte domani da  Auckland la tournée di Eminem, forte di essere riesploso dal punto di vista discografico. Con The Marshall Mathers LP 2 in due mesi il rapper e riuscito a vendere quasi tre milioni e mezzo di copie in tutto il mondo. The Marshall Mathers LP 2 è il suo ottavo album.

Marshall Bruce Mathers III,  così il cantante risulta all’anagrafe, all’inizio degli anni 90 assunse lo pseudonimo “M&M”, dalle iniziali del suo nome di battesimo: Marshall Mathers. Che si pronuncia appunto M&M,  Eminem. 

Il rapper oggi  torna a sedersi sul trono del rap e dell’hip hop, rimasto vuoto per quasi 4 anni. Tredici anni fa, con il suo primo The Marshall Mathers, riuscì a vendere più di 1.700.000 copie a una settimana dall’uscita, solo negli Stati Uniti, entrando nel Guinness Book of World Records.

Un ritorno alla grande, insomma, dovuto – così si spera – al fatto che Eminem si sia liberato dalla dipendenza dai farmaci. Il gossip giornalistico vorrebbe altresì un ritorno di fiamma per Kimberly Anne Kim, la moglie dalla quale si é separato e risposato due volte. La compagna che nel 2001, cantando, lui fantasticava di uccidere, cosa che gli è valsa l’accusa di misoginia. Eminem e Kim si erano sposati nel 1999, dividendosi una prima volta. Nel 2006, lo stesso anno in cui avevano celebrato il secondo matrimonio, si sono nuovamente lasciati. I due hanno una figlia, Hailie, che oggi ha diciassette anni e, si racconta, sia molto legata al padre. Purtroppo anche la moglie di Eminem, in passato, ha avuto seri problemi con alcol e droga. Come spesso accade, tra tossicodipendenti, il menage è una “folie a deux”.

La vita tormentata del cantante si riflette nelle sue canzoni, che parlano di rabbia, disperazione, di malattie del mondo e individuali. Lamento nel quale si identificano folle sterminate di giovani. Una di queste, cantata in coppia con Rihanna, è “The Monster”. Dazebao ve la propone sottotitolata perché aiuta a capire il rapper.  “The monster” fu scritta tre anni fa – lo dice il sito Refined Hype – dalla cantante neworkese Bebe Rexha ,  che licenziata dalla label,  la compose per sfogare le sue frustrazioni nei confronti dell’industria musicale. Leggete il brano trasformato da Eminen: appare chiaro come, pur arrivati al successo, la felicità sia un’altra cosa.

 

The Monster – Eminem, Rihanna – Traduzione italiana

 

Condividi sui social

Articoli correlati