Salone del libro di Parigi. Pagine d’arte pubblica inediti di La Capria

PARIGI – Si è aperta l’edizione 2011 del Salone del Libro di Parigi.

La casa editrice svizzera Pagine d’Arte, che proprio in queste settimane ha dato il via alla pubblicazione delle sue opere in Italia, sarà protagonista dell’evento d’Oltralpe dove presenterà la collana “Ciel vague”: questa è composta da autori come Michel Butor,Yves Bonnefoy, Jean Louis Schefer ma anche da una grande personalità del panorama letterario italiano come Raffaele La Capria. Dello scrittore napoletano Pagine D’arte pubblica in francese il capitolo “La nostalgia della bellezza” tratto dal libro Lo stile dell’anatra (2001) e estratti da La mosca nella bottiglia. Elogio del senso comune (2002).



Pagine d’Arte, casa editrice svizzera, nasce nel 1986 dall’esperienza di Matteo Bianchi, per vent’anni direttore del Museo Villa dei Cedri di Bellinzona, dove ha realizzato una serie di esposizioni e cataloghi legati alla cultura figurativa fra Otto e Novecento; in particolare su Luigi Rossi, Filippo Franzoni, Albert Anker, Felix Vallotton e Camille Claudel. Bianchi oggi conduce l’attività editoriale di Pagine d’Arte insieme a Carolina Leite.

Il cammino di Pagine d’Arte si compie attraverso una storia di 25 anni di iniziative culturali: un percorso in libertà, fuori dal sistema delle mode, che vede la diffusione di raffinate monografie e saggi d’arte e filosofia.
La casa editrice osserva con  sguardo poetico arte e  letteratura,ha  una illustrazione critica sul rapporto tra immagine e testo. Brevi storie, dell’immagine e dell’arte contemporanea raccontate in uno stile diretto colto e spontaneo. Il valore di Pagine d’arte si esprime anche nell’opera di diffusione e mediazione interculturale di autori del calibro di, tra i tanti, Marcel Proust, Paul Nizon, Maria Gabriela Ilansol e Yves Bonnefoy.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe