Mercoledì, 02 Aprile 2014 00:43

Libri. Operazione Salvataggio: gli eroi dell'arte

Scritto da
Nella foto, Salvatore Giannella Nella foto, Salvatore Giannella

RAVENNA - Un libro da leggere come un romanzo fatto di tante storie emozionanti e vere: il salvataggio delle opere d'arte in tempo di guerra. Le avventure di eroi che hanno combattuto con coraggio una loro guerra per salvare un patrimonio che appartiene alla civiltà dei popoli.

La storia di Pasquale Rotondi che salvò i principali capolavori d'arte durante la Seconda guerra mondiale, premiato dal presidente della Repubblica Azeglio Ciampi. La storia di Tony Clarke, l'ufficiale americano che salvò la Resurrezione di Piero della Francesca e la città di San Sepolcro. La storia di Pérez Rubio e Josep Renauche salvarono i tesori del Prado durante la guerra civile spagnola. La storia dello svizzero Bucherer-Dietschiche ha salvato i tesori d'arte dell'Afghanistan nel suo piccolo museo svizzero restituendoli poi al governo attuale. La storia dell'italiana Donatella Cavazzali che sta recuperando le opere d'arte nella ex Iugoslavia dopo la guerra in Bosnia. La storia di Roberto Malini, un italiano che ha salvato le opere d'arte fatte nei lager dai deportati.

 

Caffè Letterario di Lugo

SALVATORE GIANNELLA

“Operazione Salvataggio”

(Milano, Chiarelettere, 2014)

Introduce Carmine Della Corte

Sarà presente l’autore

SALA CONFERENZE - HOTEL ALA D'ORO

 

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia

Per Informazioni : 0545 22388 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì 28 aprile,  ore 21.00

Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro

 

 

 

 

 

bianco.png