“Imagine”, l’inno alla pace. Nel 1971 esce il celebre e amato album di John Lennon

 

Immagina non esista paradiso

È facile se provi

Nessun inferno sotto noi

Sopra solo cielo

Immagina che tutta la gente

Viva solo per l’oggi

 

Immagina non ci siano nazioni

Non è difficile da fare

Niente per cui uccidere e morire

E nessuna religione

Immagina tutta la gente

Che vive in pace

 

Puoi dire che sono un sognatore

Ma non sono il solo

Spero che ti unirai a noi anche tu un giorno

E il mondo vivrà in armonia

 

Immagina un mondo senza la proprietà

Mi chiedo se ci riesci 

Senza bisogno di avidità o fame

Una fratellanza tra gli uomini

Immagina tutta le gente

Che condivide il mondo

 

Puoi dire che sono un sognatore

Ma non sono il solo

Spero che ti unirai a noi anche tu un giorno

E il mondo vivrà in armonia

(Testo di “Image”, John Lennon)

Il contesto storico

Nel 1971 gli Stati Uniti erano ancora impegnati nella “sporca guerra” del Vietnam. Richard Nixon, l’allora capo della Casa Bianca, era il più odiato e contestato presidente della storia americana. Tutti gli studenti del mondo occidentale protestavano contro quella guerra ingiusta e tragica. I neri americani continuavano la lotta per la parità dei diritti civili. In molte parti del mondo la guerra mieteva vittime innocenti: dal conflitto indo-pakistano, dall’orrore etnico nel Biafra, dai colpi di stato in Sudamericana. Nel mondo c’era una voglia enorme di pace, di amore, di comprensione. Eppure le armi continuavano a trionfare tragicamente.

Il leader dei disciolti Beatles, John Lennon, da sempre paladino della non violenza, pubblicò in quel periodo il suo album più famoso e amato. L’album in cui è contenuta la ‘canzone-manifesto’ per la pace. “Image”, esce nel settembre del 1971, e colpisce immediatamente le coscienze di tutti. Il testo è una sorta di riflessione e di speranza per un futuro senza guerra, senza confini, senza odio. Un atto rivoluzionario senza precedenti nel mondo della musica. Nessuna altra canzone avrà un effetto e un impatto così forte come “Image” di John Lennon; forse alcune canzoni pacifiste di Bob Dylan e Joan Baez, avranno una simile portata sociale e politica.

La musica e la vita secondo John Lennon

Come molti hanno scritto, la fine dei Beatles fu causata da una serie di motivazioni personali e economiche. Sicuramente l’apparizione di un personaggio come Yoko Ono, che divenne la compagna di Lennon, contribuì non poco allo scioglimento del quartetto di Liverpool nel 1970. Tutti i componenti iniziarono le rispettive carriere soliste. Tra i quattro, John Lennon, quello che aveva da sempre manifestato un grande impegno sociale e politico, pensò all’album “Imagine”, proprio come una sorta di manifesto umanistico e politico contro la guerra, contro ogni tipo di violenza, contro il pregiudizio, contro l’odio. Il cantante-chitarrista concepì il disco come un ‘trattato’ sulla fratellanza e sulla pace mondiale, senza confini geografici, politici e mentali.

Le registrazioni dell’album si svolsero tra giugno e luglio del 1971 tra Londra e New York con l’attenta produzione di Yoko Ono e Phil Spector. Lennon mise in piedi una piccola orchestra di musicisti per il disco. Nicky Hopkins alle tastiere, Kluas Woorman al basso, Alan White alla Batteria, King Curtis al sax, John Barham all’Armonium, John Tout, Ted Turner e Rod Lion alle chitarre acustiche, George Harrison alle chitarra elettrica.

Il materiale presente su Imagine venne scritto ed inciso durante un periodo di particolare conflittualità tra John Lennon e Paul McCartney, a seguito dello scioglimento dei Beatles dell’anno precedente, e dopo che McCartney aveva citato in giudizio i suoi ex tre compagni davanti all’alta corte di giustizia per ottenere il dissolvimento ufficiale della loro società. George Harrison, anch’egli all’epoca in pessimi rapporti con McCartney, partecipò a circa la metà delle dieci tracce presenti in “Imagine”, inclusa la brutale “How Do You Sleep?”, brano scritto in risposta ai presunti attacchi personali alla coppia Lennon/Ono ricevuti da McCartney sul recente album “Ram”. Anche se Lennon cercò di placare le polemiche sostenendo alla metà degli anni settanta di aver scritto “How Do You Sleep?” con in mente se stesso, nel 1980 egli rivelò: “Usai il mio risentimento verso Paul… per creare una canzone… non era una vendetta terribile e crudele… Utilizzai semplicemente il mio risentimento verso di lui e l’allontanamento dai Beatles, e i rapporti con Paul, per comporre How Do You Sleep. Non è che me ne vado sempre in giro con quei pensieri in testa….”.

Quando “Image” fu pubblicato, il 9 settembre del 1971, fu un successo immediato in tutto il mondo. Giunse al primo posto negli Stati Uniti, Australia, Germania, Italia, Olanda, Giappone, Norvegia, Gran Bretagna e il secondo posto in Canada. Ad oggi si calcola abbia venduto oltre sei milioni di copie nel mondo.

 

Condividi sui social

Articoli correlati