Venezia 71. Inaugurazione di fuoco con Napolitano e le proteste dei dipendenti comunali

VENEZIA (nostro inviato) – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà all’inaugurazione della Mostra del cinema di Venezia,  tra i mille invitati alla cerimonia di mercoledì 27 in Sala Grande.  Siederà in prima fila insieme al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e al commissario Vittorio Zappalorto.  

Il Festival internazionale si apre tra le proteste dei lavoratori del Comune che mercoledì manifesteranno al Lido contro i tagli, decisi dal commissario prefettizio, ai loro salari. Già l’isola del cinema è blindata con la presenza massiccia di forze dell’ordine ma in quell’occasione la sicurezza sarà alle stelle, per evitare  problemi di ordine pubblico. I dipendenti comunali, sul piede di guerra, per alzare la voce approfittano dei 3 mila giornalisti presenti. Primo red carpet infuocato dunque, con i cerimoniali in fibrillazione. Contrariamente all’anno scorso, giunto in chiusura, il Presidente quest’anno arriverà insieme alla moglie Clio sotto i potentissimi riflettori dell’apertura, la sua presenza potrebbe assumere un significato ancora più marcato, perché non è escluso che sia questa l’ultima partecipazione all’inaugurazione come Presidente della Repubblica

Napolitano dovrebbe sbarcare in darsena all’Excelsior precedendo il cast stellare di “Birdman”,   il primo film proiettato in sala grande alle 19 del messicano Alejandro Gonzales Inarritu,  con il regista arriveranno le star hollywoodiane Edward Norton, Emma Stone e Michael Keaton. Al loro fianco, sul red carpet la madrina del Festival Luisa Ranieri. 

Nell’attesa dell’apertura fervono i preparativi. Lungo il lungomare  l’orribile «buco» dove sarebbe dovuto sorgere il nuovo palazzo del cinema è stato oscurato da pannelli su cui, all’avvio della Mostra, saranno affissi per la prima volta manifesti pubblicitari. La preapertura di martedì 26 alle 20.15 offrirà al pubblico la proiezione di Maciste Alpino,  film del 1916 di Luigi Romano Borgnetto e Luigi Maggi .  Novità di Venezia 71, visto che di solito il primo spettacolo si teneva in campo San Polo, tuttavia nel 2014 anche l’Arena del cinema è finita nella scure dei tagli.

Condividi sui social

Articoli correlati