Venezia 71. La dolce vita sulla laguna

VENEZIA (nostro inviato) – Cosa si fa la sera al Lido? La visione dei films è in prevalenza impegno di stampa e cinefili, pubblico a parte, esiste poi una mostra salottiera, che vuole soprattutto rimarcare di esserci, che si incontra, chiacchiera, mangia, beve, se può coglie occasioni di lavoro, oppure semplicemente rimorchia e si infratta. La mostra è un evento internazionale unico, durante il quale l’aria è talmente particolare che molti ci tornano ogni anno, quasi una sorta di “mal di laguna” pari al mal d’Africa.

Di certo, sul fronte del glamour, la 71esima Mostra del Cinema non si risparmia. Sebbene la crisi abbia pesato pure in questi luoghi, e non poco, restano decine le feste, i cocktail, le cene in programma, quasi tutti solo su invito, quasi tutti sponsorizzati, legati a personaggi o eventi della Mostra. Esiste insomma una dolce vita della laguna che avrebbe fatto invidia a Fellini. 

Più sotto Dazebao rende noto il programma previsto a partire da martedì 26 agosto, la sera della preapertura.  Ricordando che queste sono solo alcune occasioni. In realtà  durante il festival i momenti di incontro per un aperitivo, un cocktail, una cena di lavoro, un rendez vous, quelli in cui si stappano bottiglie, ora in questo,  ora in quell’albergo, sono diversi in ogni giornata. La bellezza del Lido è quella di raggruppare eventi in un perimetro molto ristretto, di essere fisicamente un piccolissimo borgo del cinema, per le cui calli transitano grandi accadimenti e grandi stars. Migrare da una festa all’altra, dunque, ai presenzialisti risulta molto facile; non è affatto facile essere invitati, ma gli aficionados, come nei film del neorealismo,  con un po’ di faccia tosta ce la fanno quasi sempre.

Calendario delle feste

Martedì 26 agosto – Terrazza dell’Hotel Danieli, a Venezia, si terrà The Grand Venice Hotel, cocktail esclusivo dedicato a Alexandre Desplat, compositore francese e presidente della Giuria di Venezia 71, offerto dalla rivista Variety. Solo su invito. 

Mercoledì 27 agosto – Sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, cena ufficiale di apertura a inviti della 71. Mostra, organizzata dalla Biennale al termine della proiezione in Sala Grande di Birdman di Alejandro G. Iñárritu. Solo su invito. 

Giovedì 28 agosto – Alla Pagoda Beach Club, party ufficiale del film La Vita Oscena di Renato de Maria. – A Palazzo Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, party The Start in occasione della 71. Mostra.

Venerdì 29 agosto – Palazzina G., cena dedicata al fotografo dei divi, Douglas Kirkland e alla sua mostra A Life in Pictures che vedrà la presenza della madrina della Mostra, Luisa Ranieri e di tanti divi fra cui Vittoria Puccini e Pierfrancesco Favino. A seguire, previsto il dinner per She’s funny that way di Peter Bogdanovich, con Owen Wilson e le attrici Imogen Poots, Lucy Punch e Kathryn Hahn e l’after dinner per 99 Homes di Ramin Bahrani con Andrew Garfield ed Emma Stone, sua fidanzata e protagonista del film di apertura della Mostra. Solo su invito. -Dalle 21.00 sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior, in programma il party del Venice Film Market. Solo su invito. – 20 per cento cinema: alle 20 concerto di colonne sonore dei film che hanno segnato la storia del Cinema con il maestro Silvio Bortolozzo all’Hotel Londra Palace. Ingresso libero.

Sabato 30 agosto – Alla Palazzina G, cena tutta femminile in onore del cast del film 3 Coeurs con le interpreti Catherine Deneuve, Charlotte Gainsbourg e Chiara Mastroianni. Solo su invito. – Alla Palazzina G, dinner party di mezzanotte dedicato a The Humbling e ad Al Pacino, che torna a Venezia da protagonista e animerà uno degli eventi più attesi, quello firmato da L’Uomo Vogue. Solo su invito. 

Domenica 31 agosto – Cena di Taipei Film Commision alla Villa degli Autori. Solo su invito. – Party organizzato dalla Taipei Film Commission sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior. Solo su invito.

Lunedì 1 settembre – Alla Palazzina G, c’è il party Nino! in occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Nino Manfredi, protagonista di L’avventura di un soldato, tratto dal film collettivo L’amore difficile, in programma in Venezia Classici. Solo su invito. 

Martedì 2 settembre – Alla Palazzina G, dinner e after dinner party dedicati al social film Italy in a day del premio Oscar Gabriele Salvatores. Solo su invito. 

Mercoledì 3 settembre –  Cena e dopocena alla Palazzina G per il film Cymbeline di Micheal Almereyda, in onore degli attori Ethan Hawke e Milla Jovovich. Solo su invito. – All’Hotel Excelsior in Sala Stucchi, a partire dalle 20.30, c’è il iQIYI Night Party. Solo su invito.

Giovedì 4 settembre – Cena e dopocena per il film Pasolini di Abel Ferrara. Attesi il regista e agli attori protagonisti della pellicola: Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastrandrea. Solo su invito. 

Venerdì 5 settembre – A partire dalle 21.00, al Palazzo Rocca Contarini Corfù a Venezia, si terrà l’esclusivo party e la cerimonia di premiazione di Future Visioni 2014, evento organizzato dalla rivista Marie Claire. Solo su invito. 

Sabato 6 settembre – Sullo Skyline dell’Hotel Molino Stucky a Venezia, in occasione della chiusura della 71. Mostra, si terrà il party Film Festival. – Sulla spiaggia dell’Hotel Excelsior cena di chiusura della 71. Mostra organizzata dalla Biennale di Venezia. Solo su invito.

Condividi sui social

Articoli correlati