Rizzoli Youfeel. “Prime catastrofiche impressioni”, di Cinzia Giorgio. Recensione

ROMA – Laureata in Lettere Moderne alla “Federico II” di Napoli con una tesi in Storia del Rinascimento, Cinzia Giorgio ha conseguito una seconda laurea in Lingue Orientali e si è specializzata in Women’s Studies compiendo studi anche all’estero.

Docente di Storia delle Donne e Storia dell’Arte presso l’Uni.Spe.D. di Roma, è dottore di ricerca in Letterature Comparate presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Dal 2014 è la direttrice della Scuola Romana di Scrittura con sede presso l’Associazione di Studi Umanistici Leusso di Roma ed è ideatrice e coordinatrice dei salotti letterari della stessa associazione. Nel 2011 è tra i cinque finalisti del Premio Tedeschi con il giallo L’enigma Botticelli che poi pubblica nel 2013 con la casa editrice Melino Nerella Edizioni.  Del novembre del 2014 è il saggio “Storia erotica d’Italia” edito da Newton Compton.

Cinzia Giorno ha pubblicato per la collana e-book Youfeel della Rizzoli, un romantico racconto dal titolo “Prime catastrofiche impressioni”. Rivisitazione, in ambientazione moderna, di quei sentimenti universali che nelle pagine dei classici non tramontano. Con delicato tocco il libro racconta di Isabella che, dopo aver letto “Orgoglio e pregiudizio”, comprende come la sua vita non sia più la stessa, avendo trovato un riferimento, non solo intellettuale, ma in qualche modo affettivo, al quale rapportarsi. Così Elizabeth, Darcy, Jane, Mrs Bennet e gli altri personaggi descritti da Jane Austen si avvicendano, presenze tra sogno e realtà, per guidarla lungo il suo giovane percorso di vita.  Quando Isabella è ingaggiata da una ricca signora italo-inglese neo divorziata, la simpatica e fantasiosa compagnia la segue nell’appartamento. L’imprevisto è il fratello della sua datrice di lavoro, Fabio, prototipo del moderno mister Darcy: bello, ricco, insopportabilmente snob, che sembra non gradire la nuova arrivata. Insomma, tra i due, le prime impressioni sono davvero catastrofiche… quale sarà l’epilogo?

Innamorata della grande scrittrice inglese, Cinzia Giorgio aveva pubblicato nel 2013 “Orgoglio senza pregiudizio. Le ragazze di Jane Austen”, un saggio che indaga, con un pizzico d’ironia, ciò che si nasconde dietro le pagine di tutti e sei i romanzi della Austen, attraverso un punto di vista nuovo: la necessità del matrimonio per una donna all’epoca della reggenza. “Prime catastrofiche impressioni” è l’ omaggio di Cinzia Giorgio alla sua scrittrice preferita; il primo romanzo della serie “Le ragazze di Jane Austen”, ed è una trasposizione creativa di quel romanticismo che nei giovani di oggi resiste, tipo d’amore non soggetto a usura.

Prime catastrofiche impressioni (Youfeel)

e-book Rizzoli

Autrice Cinzia Giorgio

pagine 82

Euro 2,49 iva inclusa


 

 

Condividi sui social

Articoli correlati