Università Tor Vergata. Laurea honoris causa ad Antonio Pappano

ROMA – Sir Antonio Pappano, direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e della Royal Opera House di Londra, sarà insignito dall’Università di Roma Tor Vergata della laurea magistrale Honoris Causa in Musica e Spettacolo. 

La cerimonia, che si terrà martedì 24 marzo alle ore 11:00 nell’Auditorium della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, si svolgerà alla presenza del rettore, prof. Giuseppe Novelli, e sarà introdotta dal prof. Franco Salvatori, direttore del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio. La laudatio sarà pronunciata dal prof. Giorgio Sanguinetti, docente di Musicologia e Storia della Musica. Antonio Pappano pronuncerà la lectio magistralis dal titolo “Una lezione di canto: vocalità ed espressività”, sotto l’inconsueta forma di una Masterclass di canto.  Sir Pappano ha voluto dedicare la sua lectio  magistralis al problema della divulgazione della cultura musicale: un aspetto cruciale in un paese, come l’Italia, che spesso dimentica il suo immenso contributo all’arte musicale nei secoli.  A conclusione della cerimonia, lo stesso rettore Novelli conferirà la laurea al direttore d’orchestra.

Tra le motivazioni del conferimento, l’impegno che Sir Antonio Pappano ha profuso come direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che, sotto la sua direzione, è stata votata tra le dieci migliori orchestre del mondo ed è entrata stabilmente nel circuito delle principali istituzioni musicali internazionali.

Condividi sui social

Articoli correlati