Musica: morto il musicista jazz Marco Tamburini

BOLOGNA – Il musicista Marco Tamburini, 56 anni, è morto ieri sera a Bologna per le conseguenze di un incidente in moto avvenuto verso le 19.30 in via Zanardi. Era in sella a una Honda di grossa cilindrata che, per cause da accertare, si è scontrata con due scooter.

Soccorso dal 118, è deceduto in serata. Tamburini, che avrebbe compiuto oggi i 56 anni, era nato a Cesena ma abitava a Castel Maggiore, nel Bolognese. Era conosciuto a livello internazionale e ha collaborato, tra gli altri, con Laura Pausini, Jovanotti (per il quale faceva il direttore musicale della band che lo accompagnava in concerto), Grace Jones, George Michael e Vinicio Capossela.

Tamburini, che era docente di tromba jazz al Conservatorio Venezze di Rovigo ma abitava da anni – appunto – a Castel Maggiore (Bologna), lascia la moglie e due figli, di 22 e 15 anni. Fin da giovanissimo si è segnalato per il talento alla strumento, e per la tecnica di compositore ed arrangiatore, molto stimato oltre che nel jazz anche nel mondo della musica pop. Ha inciso nove album come leader e oltre cento a cui ha collaborato, guidando la sezione fiati al Pavarotti International, quando collaborò con George Michael nel 2000 e Grace Jones due anni dopo, mentre con il tenore nel 2003 registrò ‘Io ti adoro’, la canzone del cd omonimo. Il suo debutto come jazzista fu nel 1984 e da allora suonò in molti festival internazionali, da Umbria Jazz al North Carolina, e curando il progetto ‘Trumpet summit italiano’ al festival di Berchidda in Sardegna, con Paolo Fresu, Flavio Boltro, Franco Ambrosetti e Fabrizio Bosso. Tra le collaborazioni della musica leggera quella con Cesare Cremonini, che così lo ha ricordato su Fb: ‘Ti lasciava qualcosa dentro. Ad ogni sguardo e ad ogni nota. Grazie per tutto quello che mi hai insegnato e per ogni parola di incoraggiamento, detta sempre con gli occhi di un bambino, appena scesi dal palco. Eri il più positivo, e dolce, tra i musicisti straordinari che mi hanno accompagnato. Sono vicino con il cuore a tutte le persone che ti hanno amato e voluto bene. Ciao Marco’. 

Condividi sui social

Articoli correlati