MAXXI. L’arte del racconto con Vinicio Marchioni, mercoledì 16

ROMA –  Con L’ARTE DEL RACCONTO parte del programma estivo di YAP FEST 2015, il MAXXI ha dato spazio alle emozioni uniche che scaturiscono dalla voce di un attore che racconta una storia e dalla magia della musica dal vivo. 

Dopo l’appuntamento con Valerio Aprea e la Daunia Orchestra e quello con Edoardo Leoe le improvvisazioni musicali di Jonis Bascir, è la volta di Vinicio Marchioni che mercoledì 16 settembre alle ore 21.00 (Piazza del MAXXI | Ingresso libero) presenta il suo testo dedicato a Dino Campana La PIÙ LUNGA ORA. RICORDI DI DINO CAMPANA, con musiche di Ruben Rigillo.

LA PIÙ LUNGA ORA è il racconto della vita di Dino Campana, narrata in prima persona dal poeta stesso, nel manicomio di Imola dove ha trascorso i suoi ultimi 14 anni di vita. Come sopravvive un uomo, un poeta, a 14 anni di manicomio? L’unico modo è raccontarsi la vita. Riviverla per non dimenticarla, per avere almeno la certezza di averla vissuta, per far si che non cada nell’oblio della pazzia. La sua famiglia, il suo paese, il suo amore, la scrittura dei Canti Orfici. Il racconto dell’esistenza straordinaria e grottesca, tra realtà e mitologia, di uno dei più grandi e controversi poeti italiani.

I tre appuntamenti di L’ARTE DEL RACCONTO sono parte di YAP FEST 2015, il programma di eventi estivi del museo, tutti a ingresso libero, all’insegna del dialogo tra cultura, divertimento e tempo libero. 

Sullo sfondo, l’installazione Great Land (una angolo di campagna e relax nella piazza del museo) del gruppo romano Corte, vincitore di  YAP MAXXI 2015 (Young Architects Program), il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, giunto alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).

YAP MAXXI 2015 è realizzato con il sostegno di Roma Capitale ed è inserito nel programmazione dell’Estate Romana 2015.

L’ARTE DEL RACCONTO 

Reading e musica live 

ULTIMO APPUNTAMENTO 

Mercoledì 16 settembre 2015, ore 21.00

LA PIÙ LUNGA ORA. RICORDI DI DINO CAMPANA 

con Vinicio Marchioni e musica di Ruben Rigillo

Piazza del MAXXI | Ingresso libero

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it – info: 06.320.19.54; [email protected]

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì, 

Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì.

Condividi sui social

Articoli correlati