MAXXI. I prossimi appuntamenti

Martedì 22 settembre 2015, ore 19.00 – 22.00 MedFestival – Racconti dal mare di mezzo | The Attack di Ziad Doueiri

In collaborazione con MedFilm festival Onlus

Piazza del MAXXI, Spazio YAP – ingresso libero

Secondo appuntamento con quattro film chiave e altrettanti incontri con autori e giornalisti internazionali per affrontare gli aspetti più spinosi della nostra epoca. L’identità Rom e la persecuzione razziale, il conflitto israelo-palestinese, i diritti civili e la diversità sessuale sono i temi della selezione di film proiettati al MAXXI e proposti nelle precedenti edizioni del MedFilm Festival, in perfetto equilibrio tra le sponde nord e sud del Mediterraneo, riflessione teorica e intrattenimento, rigore e fantasia.

The Attack di Ziad Doueiri (Libano / Francia / Egitto / Belgio, 2012) – Premio “Amore e Psiche” MedFilm festival 2013. Introduce il film il critico cinematografico Giona A. Nazzaro.

Amin Jaafari (Ali Suliman) è un chirurgo israelo-palestinese, ormai del tutto integrato nella società di Tel Aviv. È felicemente sposato, ha una splendida carriera e tanti amici ebrei. Un violento attentato kamikaze uccide 19 persone. Le indagini della polizia sembrano individuare il responsabile in sua moglie Sihem (Reymonde Amsallem), morta nell’esplosione. Dapprima incredulo, Amin respinge ogni accusa, ma il ritrovamento di una lettera scritta dalla donna prima di morire non lascia adito a dubbi. Distrutto dalla rivelazione, alla ricerca di risposte alle mille domande sul perché non abbia colto le intenzioni di sua moglie, si addentra nei Territori Palestinesi alla ricerca dei fanatici che crede abbiano reclutato Sihem.

Mercoledì 23 settembre 2015, 18.00 – 19.00

Adàgio | performance del collettivo teatrale Dynamis 

in occasione della mostra FOOD dal cucchiaio al mondo

Piazza del Museo – ingresso libero

“L’arancia è un oggetto quasi perfetto dove si riscontra l’assoluta coerenza tra forma, funzione, consumo” (Bruno Munari)

Muovendo dal testo di Munari Good Design (1998), Adagio è lo sforzo collettivo di costruire un momento dove il presente sia infinito, nella celebrazione dell’arancia quale oggetto quasi perfetto.

In quest’epoca di selfie, smartphone e consumismo, viviamo tutti nello sforzo di fermare il tempo, non consapevoli di allontanarci, così facendo, dall’istante che vorremmo preservare. Adagio è un tentativo corale di ancoraggio nell’attuale. Quaranta performers occuperanno uno spazio-tempo definito e circoscritto alla ricerca dell’essenza del quotidiano, in un gesto, un’azione contemplativa che varca le soglie dell’immaginazione.

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2015

Bring back those colours | Ridateci quei colori mostra fotografica 

MAXXI Spazio D – ingresso libero

“Bring back those colours – Ridateci quei colori” è un progetto fotografico realizzato in Nepal nel Dicembre 2014, pochi mesi prima del devastante terremoto che ha sconvolto il paese e la sua popolazione da Jacopo Brogioni. Ha lo scopo di contribuire alla ripresa economica, culturale, sociale di un paese che fatica a contare i suoi morti e a quantificare i danni

al patrimonio artistico-culturale. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fronteggiare lo stato di emergenza in cui versano gli abitanti nepalesi, in particolar modo i più piccoli. L’iniziativa ha l’obiettivo di devolvere all’UNICEF Italia il ricavato netto della mostra fotografica, della vendita delle opere e delle altre donazioni ricevute spontaneamente.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

www.fondazionemaxxi.it – info: 06.320.19.54; [email protected]

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì,

Ingresso gratuito per studenti di arte e architettura dal martedì al venerdì.

Condividi sui social

Articoli correlati