inARS Art Gallery. “Accoppiamenti giudiziosi”, 24 settembre ore 18.00

Accoppiamenti giudiziosi. Talk con Paolo Brogi, Riccardo De Antonis, Diego Mormorio, Giuseppe Monsagrati curatore e moderatore: Fabio Pizzicannella

ROMA – Il 24 settembre alle ore 18, negli spazi della galleria presso la Libreria Arion a Piazza Montecitorio in Roma il giornalista e scrittore Paolo Brogi, lo storico Giuseppe Monsagrati, Riccardo De Antonis, fotografo e figlio di Pasquale De Antonis, e lo storico della fotografia Diego Mormorio si confronteranno sul tema della guerra. 

A partire dalla mostra Ritratti di guerra di Pasquale De Antonis e dal libro Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra (Tempesta Editore, Roma 2015) di Paolo Brogi, il moderatore e curatore degli incontri Fabio Pizzicannella solleciterà una riflessione sulla duplicità di percezione e rappresentazione della guerra, nei termini di slittamento dal piano panoramico al ritratto, dallo sfondo al dettaglio del singolo vissuto. 

Sono previste letture di Cinzia Mascoli e Guidarello Pontani con accompagnamento musicale di Javier Salninsky. Performance di Giancarlino Benedetti.

Il ciclo di incontri denominati “Accoppiamenti giudiziosi” prende spunto e titolo dall’omonimo racconto di Carlo Emilio Gadda per proporre l’accostamento tra opere di diverse discipline e/o personalità. Intellettuali, giornalisti, esperti di arte contemporanea e artisti sono di volta in volta invitati ad approfondire le possibili connessioni tra opere d’arte visiva e un libro, a partire dal tema della mostra in corso.

L’incontro s’inserisce nel quadro della mostra Teatri di Guerra, una collettiva di opere d’arte e design della Collezione Jacorossi dedicata al tema della Guerra, letta nelle sue varie sfaccettature. Il progetto espositivo accoglie anche le fotografie di Alfredo Macchi e Pasquale De Antonis, poste in dialogo con la serie di incisioni Gott mit uns di Renato Guttuso. Con l’occasione si comunica, infatti, che la mostra di Alfredo Macchi è stata prorogata fino al 20 ottobre.

24 settembre ore 18

InARS Art Gallery – Libreria Arion Montecitorio 

Piazza Montecitorio, 59 Roma infoline: tel +39 06 6781103 

Orari: lunedì 12-19 – martedi /sabato 10-19

Ingresso libero

e-mail: [email protected] / web: www.inars.it

Condividi sui social

Articoli correlati