Lunedì, 21 Settembre 2015 17:11

inARS Art Gallery. “Accoppiamenti giudiziosi”, 24 settembre ore 18.00 In evidenza

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Accoppiamenti giudiziosi. Talk con Paolo Brogi, Riccardo De Antonis, Diego Mormorio, Giuseppe Monsagrati curatore e moderatore: Fabio Pizzicannella

ROMA - Il 24 settembre alle ore 18, negli spazi della galleria presso la Libreria Arion a Piazza Montecitorio in Roma il giornalista e scrittore Paolo Brogi, lo storico Giuseppe Monsagrati, Riccardo De Antonis, fotografo e figlio di Pasquale De Antonis, e lo storico della fotografia Diego Mormorio si confronteranno sul tema della guerra. 

A partire dalla mostra Ritratti di guerra di Pasquale De Antonis e dal libro Eroi e poveri diavoli della Grande Guerra (Tempesta Editore, Roma 2015) di Paolo Brogi, il moderatore e curatore degli incontri Fabio Pizzicannella solleciterà una riflessione sulla duplicità di percezione e rappresentazione della guerra, nei termini di slittamento dal piano panoramico al ritratto, dallo sfondo al dettaglio del singolo vissuto. 

Sono previste letture di Cinzia Mascoli e Guidarello Pontani con accompagnamento musicale di Javier Salninsky. Performance di Giancarlino Benedetti.

Il ciclo di incontri denominati “Accoppiamenti giudiziosi” prende spunto e titolo dall’omonimo racconto di Carlo Emilio Gadda per proporre l’accostamento tra opere di diverse discipline e/o personalità. Intellettuali, giornalisti, esperti di arte contemporanea e artisti sono di volta in volta invitati ad approfondire le possibili connessioni tra opere d’arte visiva e un libro, a partire dal tema della mostra in corso.

L’incontro s’inserisce nel quadro della mostra Teatri di Guerra, una collettiva di opere d’arte e design della Collezione Jacorossi dedicata al tema della Guerra, letta nelle sue varie sfaccettature. Il progetto espositivo accoglie anche le fotografie di Alfredo Macchi e Pasquale De Antonis, poste in dialogo con la serie di incisioni Gott mit uns di Renato Guttuso. Con l’occasione si comunica, infatti, che la mostra di Alfredo Macchi è stata prorogata fino al 20 ottobre.

24 settembre ore 18

InARS Art Gallery - Libreria Arion Montecitorio 

Piazza Montecitorio, 59 Roma infoline: tel +39 06 6781103 

Orari: lunedì 12-19 – martedi /sabato 10-19

Ingresso libero

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / web: www.inars.it

bianco.png