In viaggio “conPasolini” dal 25 settembre a Roma

Parole, immagini, canzoni e poi in pullman sui luoghi simbolo. Dal 25 settembre al 4 ottobre 2015, dieci giorni a Roma per scoprire una vita con l’evento diretto da Roberto Ippolito e organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai. Con Filippo La Porta, Fulvio Abbate e Mario Desiati. 

ROMA  – Parole, immagini, canzoni e persino luoghi da visitare in pullman. Un viaggio “conPasolini” ci aspetta a Roma da venerdì 25 settembre a domenica 4 ottobre 2015. L’evento con questo nome, diretto da Roberto Ippolito e organizzato dalla Libreria Nuova Europa I Granai, del tutto unico ha l’obiettivo di riscoprire non solo le vicende artistiche che hanno segnato la vita di Pier Paolo Pasolini, ma anche quelle personali.

Afferma Ippolito, direttore editoriale della manifestazione: “Vivendo dieci giorni ‘conPasolini’ abbiamo l’ambizione di portarlo tra la gente. L’intento divulgativo si abbina all’impegno scientifico. È questa la nostra particolarità”.

Grazie alla qualità del progetto, l’iniziativa è stata inserita dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo nelle commemorazioni ufficiali per i 40 anni dalla morte con la concessione del logo ideato per la ricorrenza. Si svolge inoltre con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, dell’Ali, Associazione Librai Italiani, e del Cepell, Centro per il libro e la lettura.

Tutto il ricco calendario di “conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita”, a parte il giro in pullman, si svolge alla libreria Nuova Europa I Granai a Roma in via Mario Rigamonti 100, e prende il via venerdì 25 settembre alle 18.00 con Filippo La Porta che inaugura “I tanti Pasolini”, mostra fotografica realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi. Ventisei scatti, per la maggior parte inediti e visibili al pubblico per tutta la durata della manifestazione, che ritraggono espressioni, posture e perfino vestiti con eccezionale varietà, ma soprattutto svelano l’anima di un uomo: al Premio Strega in veste di candidato, in tribunale accusato di vilipendio alla Religione di Stato per il film “La Ricotta” o al Premio Viareggio con Ungaretti.

Sabato 26 settembre alle 18.00 Irene Toppetta propone al pubblico uno studio originale sulle canzoni scritte da Pasolini. Un repertorio importante ma poco visitato, che ricorda il contributo prezioso dell’artista anche in campo musicale. Accompagnati dalla chitarra di Fabio Micalizzi e dalla voce di Marta La Noce, si rivivono alcune fra le canzoni più belle scritte da lui: da “Che cosa sono le nuvole” a “Teresa Macrì detta Pazzia”.

Giovedì 1 ottobre alle 18.00 è la volta di Fulvio Abbate, autore di “Pasolini raccontato a tutti” (Baldini & Castoldi). Abbate ricostruisce le vicende di Pasolini e il suo impatto nella società di ieri e di oggi, ne delinea il profilo attraverso la testimonianza di chi l’ha conosciuto, frequentato, o soltanto incrociato.

In anteprima nazionale sabato 3 ottobre alle 12.00 Mario Desiati presenta “Comizi d’amore”, libro di Contrasto a cura di Graziella Chiarcossi e Maria D’Agostini. Era il 1963 quando Pasolini realizzò l’inchiesta sugli italiani e la sessualità e il volume omonimo raccoglie la trascrizione del film, i documenti, il materiale preparatorio e le fotografie di scena di Mario Dondero e Angelo Novi.

Sulle tracce di Pasolini si va fisicamente domenica 4 ottobre. Con partenza alle 9.00 alla Libreria Nuova Europa I Granai, è prevista la visita di una giornata intera in pullman “Le strade di Pasolini”, concepita per l’occasione da Ippolito. Uno dopo l’altro vengono toccati i luoghi simbolo che hanno segnato a Roma le vicende artistiche come quelle personali: da Monteverde a Ostia, dal Pigneto al Mandrione e non solo. Un tour da “tutto esaurito”, che ha raccolto la pronta adesione e partecipazione da parte del pubblico non solo della Capitale. In tutti gli appuntamenti letture di Elisa Ferrini e Matteo Francese.

L’evento “conPasolini. Dieci giorni alla scoperta di una vita” si svolge grazie alla volontà e al sostegno della Libreria Nuova Europa I Granai a Roma, in via Mario Rigamonti 100, teatro di tutti gli appuntamenti. Fondata nel 1992  dalle sorelle Francesca e Barbara Pieralice, la libreria diventa sin da subito il punto di riferimento per lettori e appassionati e oggi vuole primeggiare ancora, distinguendosi per la sensibilità nel promuovere la cultura.

Roberto Ippolito, direttore editoriale di “conPasolini”, ha conosciuto un nuovo successo con “Abusivi”, pubblicato da Chiarelettere, dopo i bestseller “Ignoranti” (Chiarelettere), “Evasori” e “Il Bel Paese maltrattato”, entrambi editi da Bompiani. Giornalista, è organizzatore culturale. Fra gli eventi ideati e diretti “Libri al centro”, l’unico festival letterario di una settimana in un centro commerciale e “Nel baule” al Maxxi, a Roma. Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. È stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha anche insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.               

Il programma

venerdì 25 settembre alle 18.00

I tanti Pasolini

mostra fotografica a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado

inaugurazione con Filippo La Porta

sabato 26 settembre alle 18.00

Le canzoni di Pasolini

a cura di Irene Toppetta

voce di Marta La Noce e chitarra di Fabio Micalizzi

giovedì 1 ottobre alle 18.00

Pasolini raccontato a tutti

presentazione del libro di Fulvio Abbate (Baldini & Castoldi)

sabato 3 ottobre alle 12.00

Pasolini “Comizi d’amore”

presentazione del libro di Contrasto

con l’intervento di Mario Desiati

domenica 4 ottobre alle 9.00

“Le strade di Pasolini”

visita in pullman ai luoghi simbolo

guidata da Roberto Ippolito

Letture di Elisa Ferrini e Matteo Francese

 

Condividi sui social

Articoli correlati