Musica. Santa Cecilia “Pappano 10 & lode 2005 – 2015” per il decimo anniversario della direzione

ROMA – L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia festeggia Antonio Pappano per i primi dieci anni di direzione musicale dell’Orchestra e del Coro.

Saranno diverse le iniziative dedicate a Sir Tony, che in questo lungo percorso, che lui stesso definisce “Un continuo e bellissimo viaggio, fatto di tappe importanti, di strade ripide ma anche in discesa, di incessanti scoperte, un viaggio fatto nella musica insieme ai miei musicisti, infinito, misterioso, i cui approdi all’apparenza ti sembrano sicuri, ma ti proiettano immediatamente in lidi lontani, in labirinti inestricabili”, ha portato le compagini ceciliane ai massimi livelli della qualità artistica.

I festeggiamenti, quindi, si aprono sabato 21 novembre con una mostra fotografica dedicata al Direttore anglo-italiano – a cura di Riccardo Musacchio e Flavio Ianniello –  che attraverso le immagini segna le tappe più importanti e significative della sua direzione. La mostra – che resterà aperta sino al 31 ottobre 2016 – è allestita nel Foyer della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica e si può visitare tutti i giorni.

Pappano 10 & lode è anche il titolo di un prezioso volume a cura di Annalisa Bini e Umberto Nicoletti Altimari (Edizioni Accademia Nazionale di Santa Cecilia –  212 pgg, 30 €)  che racconta  – anche in questo caso  con le immagini – i concerti, le prove e le tournée, i tanti momenti straordinari del percorso artistico di Pappano. Completano la documentazione, la cronologia dei concerti eseguiti con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia, in Italia e nel mondo, la discografia e una serie di omaggi di ammiratori del Maestro, espressi da personalità del mondo della cultura, dell’economia, della musica e del pubblico dei concerti. Altre immagini, omaggi e curiosità sui 10 anni di Pappano a Santa Cecilia si possono ritrovare nel DVD allegato al volume, realizzato dalla Anthos produzioni.

Domenica 22 novembre, invece, il Maestro Pappano sarà festeggiato dagli amici mecenati, sostenitori e benefattori dell’Accademia, nonché da un omaggio musicale di alcuni musicisti dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia, con una cena di fund raising, alla quale parteciperanno personalità istituzionali, del mondo dell’industria, della cultura e della finanza.

Sponsor tecnico della serata la Vranken-Pommery Italia.

Condividi sui social

Articoli correlati