Musica: 30 candeline per Lady Gaga, da popstar a icona culturale

ROMA – “Vivo a meta’ tra realta’ e teatro”, sentenzio’ agli Mtv Vma nel 2011. E oggi, nel giorno del suo trentesimo compleanno, Lady Gaga – al secolo Stefani Joanne Angelina Germanotta – e’ consapevole di aver passato gli ultimi anni sulla cresta dell’onda.

L’eccentrica popstar di origini siciliane da parte di padre, che ha iniziato la sua carriera di cantante sulla scia dei Queen (Radio Ga Ga ispiro’ il suo nome d’arte), di Madonna e di David Bowie, si e’ trasformata grazie alla sua grinta e a uno stile che fa moda in autentica icona culturale. Entrata nella lista delle 100 personalita’ piu’ influenti del 2010 stilata dal ‘Time’ come ‘maestra’ della moda, Lady Germanotta non si e’ mai fermata: con i suoi travestimenti e acconciature spesso improbabili, scandalose ed estreme ha calcato palcoscenici e girato i video delle sue hit (da ‘Poker face’ a ‘Paparazzi’, da ‘Bad romance’ a ‘Born this way’ fino ad arrivare ad ‘Applause’) con al centro temi scottanti come la droga, la bisessualita’ e il denaro. Fino a festeggiare i suoi trent’anni fresca di una nomination all’Oscar per la miglior canzone, la cui apparizione preceduta dal vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden e’ uno dei momenti piu’ emozionanti della serata. Indimenticabile la sua interpretazione della canzone ‘Til It Happens to You’, pezzo autobiografico sull’aggressione vissuta dalla cantante durante il college e scritta per ‘The Hunting Ground’, docu-film che tratta la triste tematica delle violenze sessuali nei campus universitari Usa, nominata nella categoria Best Song.

Ma il 2016 per Lady Gaga e’ anche l’anno del Golden Globe per la performance in ‘American Horror Story’, oltre che quello della sua empatica versione di ‘The Star-Spangled Banner’ al 50esimo SuperBowl al Levi’s Stadium di San Francisco la sera del 7 febbraio e del commosso tributo a David Bowie sul palco. Un piccolo esercito di fan la segue sui social: Lady Gaga ha 57 milioni di follower su twitter e l’hastag #HappyBirthdayLadyGaga e’ affollato da giorni dai suoi ‘little monster’ (si fanno chiamare ‘piccoli mostri’ i suoi fan piu’ affezionati) che rimandano a video e foto-collage con le tappe principali della sua carriera e le mise piu’ stravaganti. Tutti in attesa delle sue nozze col fidanzato attore e modello Taylor Kinney, conosciuto nel 2011 durante le riprese del video ‘You and I’. ‘Stretta’ in un abito d’oro con enormi maniche a sbuffo, Lady Gaga ha festeggiato il suo compleanno sabato sera al ‘No name Club’ di Los Angeles, dove si e’ presentata col fidanzato, raggiunta subito dopo da numerose star del calibro di Kate Hudson, Nick Jonas, Lorde, Lana Del Rey e Kylie Minogue.

Condividi sui social

Articoli correlati