Ecco l’Estate Romana, giunta alla sua 39° edizione. Tutti gli appuntamenti

Musica, teatro, danza, cinema, cultura, appuntamenti per bambini per riscoprire luoghi della vita quotidiana e monumenti, parchi, ville storiche, siti archeologici e storico artistici

ROMA – Sarà un week end di Ferragosto ricco di arte, musica, cinema, spettacoli e iniziative quello che attende Roma. Per chi resta in città e per chi ci viene in vacanza, l’offerta culturale della Capitale resta varia, tra mostre, arene, musica classica, jazz, reggae e teatro. Non mancheranno le proiezioni sotto le stelle all’Arena del Trasporto, alla Casa del Cinema e nella cornice dell’Isola Tiberina. Così come il teatro shakespeariano al Globe Theatre e quello di Goldoni a Villa Lais, i viaggi nell’antica Roma al Foro di Augusto e al Foro di Cesare e la notte di musica classica al Teatro di Marcello. Niente ferie per il Gay Village al Parco Ninfeo all’Eur così come per l’isola di Villa Ada, chiusura di programma tutta da ballare invece quella proposta dalla Casa del Jazz. Ferragosto amico anche dei bambini, grazie alle fiabe e ai laboratori proposti dalle manifestazioni Convergenze Urbane 2.0 e Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia. 

Gli appuntamenti di domenica 14. Per il teatro, al Globe Theatre è in cartellone il Sogno di una notte di mezza estate (ore 21.15), mentre La Quercia del Tasso…quest’anno è a Villa Lais porta in scena La locandieradi Carlo Goldoni (ore 21). Nell’ambito della manifestazione Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbiacon lo spettacolo Facciamo che… la compagnia ‘Oltreilfiume’ attraverso fiabe e musica condurrà i più piccoli nel mondo del riciclo (ore 17).Per il cinema l’Arena del Trasporto propone Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, ad Hollywood sul Tevere si possono vedere Room di Lenny Abrahamson (ore 21.30) e Turner  di Mike Leigh (ore 22) , l’arena all’aperto della Casa del Cinema ospita la proiezione di Cena tra amici di Alexandre de La Patellièr (ore 21). Per la musica, Notti Romane al Teatro di Marcello ha in programma il concerto del pianista Emanuele Frenzilli (20.30), mentre l’isola di Roma Incontra il Mondo prenderà forma, colori e suoni della Giamaica con l’evento Jamaica a Roma (ore 20). Al Gay Village Vladimir Luxuria conduce Gossip e Costume, intervista-spettacolo al giornalista Alberto Dandolo (ore 21.30).

Gli appuntamenti di lunedì 15. I Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano rimangono regolarmente aperti, mentre gli altri spazi del Sistema Musei Civici osservano il consueto riposo settimanale.Nei monumentali spazi del colle Palatino, anteprima del RomaEuropaFestival 2016, la mostra Par tibi, Roma, nihil presenta opere e performance di 36 artisti che accettano il confronto con l’antico (ore 8.30/19.15). AlleScuderie del Quirinale si può vedere la mostra Capolavori della scultura buddhista giapponese, che consta di ventuno opere esposte per la prima volta in Italia. Per il cinema, nelle sale di Hollywood sul Tevere si proiettano i film Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (21.30) e Se Dio vuole di Edoardo Falcone (22), alla Casa del Cinema è in programma In nome del popolo italiano di Dino Risi (ore 21), l’Arena del Trasportoinfine propone l’Aldo Fabrizi di Avanti c’è posto (ore 21) e La corazzata Potemkin (ore 23). Per la musica, al Teatro di Marcello protagonista del tradizionale concerto di ferragosto è il pianista giapponese Hiroshi Takasu. E proprio il giorno di Ferragosto è quello scelto dalla Casa del Jazz per salutare gli appassionati del genere. A chiudere la programmazione estiva c’è la serata Swing Night con Giorgio Cuscito & The Swing Valley Band, musica swing tutta da ballare e da ascoltare.

L’Estate Romana  è promossa da Roma Capitale, l’edizione 2016 è realizzata grazie ad ATAC SpA che fornisce un sostegno alla campagna di comunicazione e grazie alla SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Online il sito www.estateromana.comune.roma.it e attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre#EstateRomana2016 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21 per informazioni e acquisto dei biglietti.

Disponibile anche l’App gratuita Estate Romana per Iphone e Android con aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni ed indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

L’Estate Romana  2016 presenta in cartellone le manifestazioni selezionate con Avvisi Pubblici curati dall’Amministrazione Capitolina, insieme alla migliore offerta realizzata dalle istituzioni culturali cittadine: sono in corso E Lucevan le stelle in varie location della città, Shakespeare sotto le stelle di Roma al Silvano Toti Globe Theatre, Summertime 2016 alla Casa del Jazz, Effetto Notte alla Casa del Cinema, I Viaggi nell’Antica Roma ai Fori di Augusto e di Cesare.

E poi le manifestazioni I Solisti del Teatro nei Giardini della Filarmonica romana, la Quercia del Tasso…quest’anno è a Villa Lais, i Concerti del Tempietto al Teatro Marcello, Arena del Trasporto in zona Ostiense, il Gay Village al Parco Ninfeo dell’Eur, la manifestazione Ex Dogana Quartiere a San Lorenzo, Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia al Teatro Lido di Ostia, Convergenze Urbane 2.0 a Nuova Ponte di Nona, Sessantotto Village al Parco Talenti.

 

Numerose anche le  attività organizzate negli Spazi per la cultura, nelle diverse Case e nei Musei: le mostre ospitate nel Sistema Musei Civici, nel Palazzo delle Esposizioni, nelle Scuderie del Quirinale, nella Casa della Memoria e della Storia e nella Sala Santa Rita. Ad arricchire il cartellone poi le storiche manifestazioni estive della città: l’Isola del Cinema sull’Isola Tiberina, Roma incontra il mondo nello scenario di Villa Ada, il RomaEuropaFestival 2016 in corso con la sua anteprima sul Colle Palatino.

Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per la settimana che va dal 12 al 18 agosto.

 

ARTE

Alle Scuderie del Quirinale è in corso la mostra Capolavori della scultura buddhista giapponese, promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, organizzata dal Bunkachō (Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone) con l’Azienda Speciale Palaexpo e con il supporto di MondoMostre. Curata dal prof. Takeo Oku, specialista delle proprietà culturali del Bunkachō, l’esposizione consta di ventuno opere summe (per un totale di 35 pezzi), che spaziano dal periodo Asuka (VII-VIII secolo) al periodo Kamakura (1185-1333), esposte per la prima volta in Italia così che si possa apprezzare questa parte della produzione artistica antica giapponese. Tradizionalmente considerate come immagini di culto, sono opere difficilmente trasportabili, e anche in Giappone non sono facilmente accessibili, perché esposte nella semioscurità di templi, santuari, o protetti in collezioni di grandi musei nazionali. La mostra si inserisce in un vasto programma di eventi che rappresenteranno il mondo culturale e tecnologico del Giappone in Italia per tutto il 2016. www.scuderiequirinale.it

I Musei Capitolini ospitano la mostra LA SPINA. Dall’agro Vaticano a via della Conciliazione. L’esposizione propone un viaggio a ritroso nel tempo nei luoghi che conducono alla Basilica di San Pietro, raccontandone le profonde trasformazioni dall’antichità fino al Giubileo del 1950, anno in cui ne venne completato l’arredo urbano. Suddivisa in tre sezioni – Prima della Spina; La Spina dei Borghi; Cavare la “spina” a San Pietro -la mostra rievoca luoghi che non esistono più ma sono stati a lungo custodi della memoria degli avvenimenti storici che hanno portato alla strutturazione di Roma quale è oggi, capitale dello Stato e, allo stesso tempo, centro simbolico della cristianità. www.museicapitolini.org

Al Museo dell’Ara Pacis prosegue Domon Ken,la monografica dedicata ad uno dei fotografi più importanti della storia della fotografia moderna giapponese, considerato il maestro del realismo. In mostra circa 150 fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate tra gli anni Venti e gli anni Settanta del ‘900, che raccontano il percorso di ricerca verso il realismo sociale. Dai primi scatti, prima e durante la seconda guerra mondiale, che mostrano la visione legata al fotogiornalismo e alla fotografia di propaganda, passando dalla fotografia di ambito sociale, la mostra ripercorre la produzione di Domon Ken fino all’opera chiave che documenta la tragedia di Hiroshima, alla quale il fotografo si dedicò come rispondendo ad una chiamata e ad un dovere umanitario. www.arapacis.it

In corso ai Mercati di Traiano MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica, esposizione di marchi, loghi, firme e simboli di proprietà ed appartenenza nell’antica Roma provenienti da prestigiosi musei romani ed internazionali. Una mostra dedicata al “marchio”, quel complesso sistema di simboli identificativi e di riproduzione di valori e di esperienze che risalgono all’origine dell’uomo e che ha percorso anche la complessa storia economica e sociale dell’antica Roma.www.mercatiditraiano.it

Arte contemporanea e archeologia dialogano nei monumentali spazi del colle Palatino. Anteprima del RomaEuropaFestival 2016 la mostra Par tibi, Roma, nihil presenta opere e performance di 36 artisti che accettano il confronto con l’antico. La terrazza e le arcate severiane, lo Stadio Palatino e il peristilio inferiore della Domus Augustana sono i luoghi che, con la loro memoria, si trasformano in un laboratorio linguistico per il pensiero contemporaneo.Appuntamento tutti i giorni ore 8.30/19.15 (ultimo ingresso ore 18.15). http://romaeuropa.net/

Lunedì 15 restano regolarmente aperti i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano. Gli altri spazi del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali osserveranno il consueto riposo settimanale.

BAMBINI

Venerdì 12 dalle 16 alle 18, Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia invita bambini/e e ragazzi/e dai 5 anni in su al laboratorio artistico gratuito Arte e riciclo, a cura di Antonietta La Rocca. Come un rifiuto diventa arte: cambiamo l’immaginario, costruiamo, ricicliamo! Per partecipare al laboratorio si consiglia la prenotazione. Domenica 14 alle 17 la compagnia emergente ‘Oltreilfiume’ vi porterà, attraverso fiabe e musica, nel mondo del riciclo con Facciamo che… 3 buffi senza tetto si aggirano in una discarica, in cerca di oggetti da trasformare, musica da cantare e fiabe italiane da narrare. Una storia piena di storie, che insegna il valore dell’amicizia e il rispetto per l’ambiente. www.valdradateatro.it

Venerdì 12 dalle 18 alle 20, a Nuova Ponte di Nona nell’ambito della manifestazione Convergenze Urbane 2.0 è in programma Le ore della fantasia, laboratorio di lettura di fiabe e favole a voce alta per un pubblico di bambini e di ragazzi a cura di Anna Maria Loliva. www.tordinonateatro.it

CINEMA

C’è tutto il caleidoscopio del grande schermo nella rassegna Effetto Notte, in corso per tutta l’estate alla Casa del Cinema. Nel Teatro all’aperto, da quest’anno intitolato ad un maestro indimenticabile come Ettore Scola, articolate in appuntamenti settimanali sono in corso 7 rassegne tematiche. Venerdì 12 si proietta La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, sabato 13 per la rassegna ‘Il regno della fantasia’ è in programma I fantastici viaggi di Gulliver del regista Rob Letterman, domenica 14 per ‘Douce France’ c’è Cena tra amici di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte. Lunedì 15, nell’ambito della sezione dedicata a Dino Risi e Vittorio Gassman, proiezione della pellicola In nome del popolo italiano. Martedì 16 il cinema italiano è protagonista con Non essere cattivo di Claudio Caligari. Mercoledì 17 Un tocco di zenzero di Tassos Boulmesis è la pellicola legata alla rassegna ‘Vyta e Cinema’, che propone un viaggio nelle diverse culture del mondo a base di cinema e cucina. Giovedì 18, infine, Gounod – Romeo e Giulietta (Opera) è la proiezione in programma per ‘Shakespeare 400 in musica’, la rassegna musicale ispirata all’opera del grande drammaturgo. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e programmate per le ore 21. http://www.casadelcinema.it

Hollywood sul Tevere, ventiduesima edizione de L’Isola del Cinema, continua la sua programmazione nella splendida cornice dell’isola Tiberina, salotto stellato simbolo dell’estate romana. Proiezioni, incontri ed eventi speciali ospitati in quattro sale con l’unico obiettivo di offrire visibilità a tutte le forme di cinematografia: dalle opere di registi emergenti ai documentari che riflettono sull’attualità, dal cinema indipendente alle grandi produzioni internazionali. Nell’Arena Groupama venerdì 12 per la rassegna ‘Hollywood Hollywood’ c’è The Danish Girl di Tom Hooper (21.30). Sabato 13 per ‘Ciak d’Italia’ in programma Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (21.30). Domenica 14 per ‘Europa Europa’ si proietta Room di Lenny Abrahamson (21.30). Lunedì 15 per Ciak d’Italia Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (21.30). Queste invece le proiezioni in programma nel Cinelab: venerdì 12 Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay di Francesco Chiatante (20) e Il sale della terra di Wim Wenders (22), sabato 13 Anime nere di Francesco Nunzi (22),domenica 14 Turner  di Mike Leigh (22), lunedì 15 Quasi amici di Olivier Nakache (20) e Se Dio vuole di Edoardo Falcone (22). Questo infine il programma del Renault Lounge: venerdì 12 presentazione letteraria: Il confine del buio di di Fabbri – Fangareggi, ospite: G.Fiandra (ore 20); sabato 13 I mestieri del cinema: Il ruolo dell’aiuto regia, incontro con Alberto Mangiante (ore 22); domenica 14, proiezione di un film (ore 22); lunedì 15 Omaggio a Liz Taylor(ore 22). http://isoladelcinema.com/

Un giardino magico nel cuore della Capitale, impreziosito da palme, piante mediterranee e

siepi di lavanda in grado di evocare mete lontane ed esotiche. Al suo interno un’esposizione permanente di locomotori e tram storici restaurati grazie alla passione del personale che, in questo modo, li ha sottratti al degrado del tempo. Questa la cornice che fa da sfondo a l’Arena del Trasporto che negli spazi del Polo Museale Atac ospita la prima grande retrospettiva dedicata ad uno dei più grandi rappresentanti della romanità, Aldo Fabrizi, ma anche la rassegna ‘Mister Hitchcock’ e il format ‘Senza Parole’, esposizione di arte cinematografica con musica dal vivo e degustazione di vini. Venerdì 12 sul grande schermo all’aperto si proietta Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu. Sabato 13 la pellicola in programma è Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno. Nella stessa serata con Pizza, Cinema & Milonga, la ‘Milonga itinerante ElettroTangoBar’ porta il tango all’Arena del Trasporto. Domenica 14 c’è Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Lunedì 15 doppia proiezione:all’Arena torna Aldo Fabrizi in Avanti c’è posto di Mario Bonnard, quindi un classico della cinematografia sovietica, La corazzata Potemkin. Martedì 16 ancora protagonista Aldo Fabrizi, mattatore e regista di Hanno rubato un tram. Nel corso della serata altro appuntamento con Pizza, Cinema & Milonga , occasione per ballare il tango sotto le stelle. Mercoledì 17 per la retrospettiva dedicata al grande attore romano è in programma la pellicola Mio figlio professore di Renato Castellani. A seguire Metropolis di Fritz Lang. Giovedì 18 infine altra doppia proiezione: prima c’è Roma città aperta di Roberto Rossellini, quindi Napoleon di Abel Gance. Tutte le sere, la prima proiezione è in programma alle ore 21, la seconda alle ore 23. Dal lunedì al giovedì l’Arena del Trasporto sarà ad ingresso gratuito. Dal venerdì alla domenica l’ingresso è invece a pagamento con biglietto a 5 euro, ridotto a 4 euro per tutti i possessori di un abbonamento Metrebus annuale o mensile o con un BIT vidimato in giornata. http://arenediroma.com/arena-del-trasporto

MULTIDISCIPLINARI

Il Sessantotto Village prende vita a parco Talenti ogni giorno proponendo in forma del tutto gratuita attività dedicate al territorio che spaziano tra arte, musica, spettacoli dal vivo e cinema. Fissi ogni settimana gli appuntamenti con la rassegna cinematografica dedicata a Marco Onorato (mercoledì), gli spettacoli dei grandi comici (giovedì), le web series ed il teatro (venerdì), i concerti degli artisti emergenti romani (sabato).Venerdì 12 in onda le Web Series: proiezioni dal web. Sabato 13 Maristella Croppo + Kate creative studio presentano Rèn. Mercoledì 17 alle 21 la proiezione in programma è L’imbalsamatore di Matteo Garrone. Giovedì 18 alle 21.30 si ride con lo show di Geppo

www.sessantottovillage.it

A Nuova Ponte di Nona l’Associazione culturale Beat 72 propone Convergenze Urbane 2.0, un progetto di contaminazione urbana, aperto all’imprevedibile, dinamico nei confronti delle urgenze espressive e delle esigenze del fruitore, un presidio culturale per lo scambio di esperienze della cultura contemporanea internazionale attraverso un programma di performance artistiche, teatro, musica, danza, letture, conversazioni, fotografia, eventi di carattere interdisciplinare e interventi urbani. Un’opportunità per “leggere” la città in maniera diversa, nell’intento di far scoprire luoghi, beni culturali e ambientali che sono fonte di ispirazione e narrazione. La manifestazione è anche pensata per essere un significativo momento di aggregazione sociale e culturale e per una maggiore vivibilità degli spazi pubblici. Venerdì 12 alle 21.15 l’Associazione musicale Beat 72 presenta La Voce In-Umana. L’opera teatrale di Jean Cocteau riletta da Marco Carniti diventa un gioco ironico di teatro dell’assurdo che incastra la nostra dolorosa protagonista in un ingranaggio infernale di routine quotidiana. Una farsa sull’amore dei nostri giorni.  Una rilettura ritmica e musicale del testo originale che scopre le pieghe della comicità nella disperazione della nevrosi del mal d’amore. Alle 22.30 in programmaInterventi Urbani – Radio P, a cura di Greco/Riggi. Sabato 13 alle 21.15 va in scena lo spettacolo Un viaggio nella poesia e nella canzone classica napoletana dal 1800 al 1950. Nuccio Siano, attore e regista qui in veste di musicista chansonnièr, e Salvatore Zambataro, maestro concertista, assommano per il grande repertorio napoletano un duo poetico ed ironico, un’autentica novità. Una lettura essenziale e appassionata, con inediti arrangiamenti per voce, chitarra, fisarmonica e clarinetto, delle grandi melodie dell’ottocento e del novecento napoletano, al fianco di un repertorio brillante con brani tratti dal Cafè Chantant. Nel corso della manifestazioni saranno presenti in video le opere di Saskia Edens (Svizzera) e Bobey Marguerite (Francia). www.tordinonateatro.it

Ad Ostia Teatri d’Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia offre a cittadini, turisti e bagnanti un mese di arte e teatro, con iniziative dedicate a grandi e piccini, tutte ad ingresso gratuito. Una rassegna che nasce con l’intento di intercettare le giovani generazioni, realizzata attraverso spettacoli e performance a cura di artisti e compagnie emergenti, innovative e di qualità, con un’offerta culturale ampia.Sabato 13 alle 21nell’ambito della rassegna ‘Piraterie’ nel Teatro del Lido di Ostia è in programma Contiene parolacce di e con Daniele Fabbri, un esilarante spettacolo sulla repressione del linguaggio che sta rendendo sterile e ipocrita il mondo dell’intrattenimento. www.valdradateatro.it

Altra settimana di variegata programmazione artistica al Parco del Ninfeo all’Eur, teatro del Gay Village college, che propone in modo trasversale appuntamenti di teatro, interviste-spettacolo, concerti, proiezioni e le tanto attese Lectio Magistralis, momenti in cui gli ospiti invitati, approfondiranno argomenti colti, spinosi o semplicemente attuali, sempre nello stile Gay Village. Sabato 13 alle 21.30 sale in cattedra Vladimir Luxuria con una Lectio Magistralis sulla sessualità dal titolo A scuola con Luxuria. Domenica 14 alle 21.30 Gossip e Costume, intervista-spettacolo al giornalista Alberto Dandolo. Conduce Vladimir Luxuria. Tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 19 in programma Show Latin Style, la nuova frontiera del ballo latino americano, lezioni di ballo coreografico dirette da Manuela Usai e Simone Papi. Ogni giovedì dalle 19 alle 20.30 è possibile partecipare al Gay Village & Dogs, lezioni gratuite di educazione cinofila in collaborazione con ‘Incluso il Cane’ e ‘EssereCane’. www.gayvillage.it

Chi erano Cesare ed Augusto? Come si viveva nell’antica Roma? Cosa si provava ad ammirare i monumenti del Foro in tutta la loro maestosità? Piero Angela e Paco Lancianohanno risposto a queste e tante altre domande ideando due spettacoli che continuano ad affascinare spettatori provenienti da ogni parte del mondo. Tutte le sere è possibile intraprendere due suggestivi Viaggi nell’antica Roma (disponibili sia singolarmente sia in forma combinata) immersi nella bellezza dei Fori Imperiali. Gli spettacoli nel Foro di Cesare sono proposti ogni 20 minuti tra le 20.40 e le 23.40, per il Foro di Augusto sono previste tre repliche ogni sera alle 21, alle 22 e alle 23

www.viaggioneifori.it

L’Estate Romana è sbarcata anche all’Ex Dogana di Roma con la manifestazione Ex Dogana Quartiere e per l’occasione gli spazi dell’ex scalo merci di San Lorenzo si rinnovano attraverso una nuova declinazione della sua natura. Sono tre, per tutto il periodo estivo, i luoghi  centrali di questa nuova ‘Città Ideale’: Summer Kino, spazio dedicato alla cultura e all’intrattenimento culturale di qualità, Play, un Luna Park felliniano dove partecipare ad attività vintage e spettacoli teatrali, concerti, installazioni ed intrattenimenti sia per famiglie che attività serali, e Scalo Est, un locale open air dove ascoltare e vivere il meglio del panorama house e techno italiano ed internazionale in una location sui binari del Molo Vecchio. http://www.exdogana.com

MUSICA

Summertime, la rassegna estiva di concerti all’aperto nel parco della Casa del Jazz chiude offrendo un ultimo concerto nella serata di Ferragosto. Lunedì 15 alle 21 c’è Swing Night con Giorgio Cuscito & The Swing Valley Band: Giorgio Cuscito, direzione, arrangiamenti, sax tenore, Mario Caporilli, tromba, Ferdy Coppola, sax tenore e voce,Gino Cardamone, chitarra, Alberto Antonucci, contrabbasso,Fabiano Giovannelli, batteria, Monica Gilardi, voce. Inoltre: Dj Ale G,The Swing Circus Crew,il mercatino vintage Noemi Intino Creations e  l’amichevole partecipazione di PIJI. Musica swing, tutta da ballare e da ascoltare. Si ricreeranno come per incanto le atmosfere dei famosi locali di Harlem negli anni ’30: il Cotton Club, ma anche il Savoy e il Paramount, con l’amatissima orchestra diretta dal polistrumentista e arrangiatore Giorgio Cùscito, la Swing Valley Band. Il repertorio è specifico per il ballo swing e per il lindy-hop, oggi tornato tanto di moda, ed è un’occasione unica per poter ascoltare dal vivo la musica dei vecchi dischi a 78 giri di Duke Ellington, Jimmy Lunceford, Chick Webb, Count Basie, Louis Jordan, Cab Calloway: una vera e propria “Harlem Renaissance”!. www.casajazz.it                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

 

Villa Ada – Roma Incontra il Mondo venerdì 12 alle 21 invita tutti a The Reggae Circus, lo spettacolo di Adriano Bono che fonde musica live e arte circense (ingresso gratuito). Sabato 13 alle 21.30 a Villa Ada c’è Paolo Ruffini in Un grande abbraccio, uno spettacolo comico e commovente, un’opportunità di scoprirsi e di abbandonarsi a teatro con movimenti, improvvisazioni, balli e monologhi; tutti tesi a esaltare la vita, l’amore e le relazioni umane. Domenica 14, a partire dalle 20, l’isola prenderà forma, colori e suoni della Giamaica con l’evento Jamaica a Roma. Un live e un lungo dj set che vedranno alternarsi selecta e crew che da anni fanno girare i dischi più esclusivi dei generi nati a quelle latitudini: Cool Runnings, Pekoz outta Villa Ada Sound e Yaga Yaga. Il concerto degli SteadyRockerz All Stars (spin off di Giulio Ferrante, bassista dei Radici nel Cemento) con le loro rivisitazioni in chiave Rocksteady di classici giamaicani e non solo, completerà la kermesse nella suggestiva e storica location del laghetto. Area sonorizzata già dalle ore 20; a fare gli onori di casa Mario Dread e poi, dopo il live sul Main Stage, musica no-stop fino alle 4 nella Dancehall Area. www.villaada.org

Un concerto ogni sera alle 20.30, preceduto alle 19.30 da un intrattenimento poetico e musicale e da una breve visita guidata (dalle 19.45 alle 20.25) al Parco Archeologico: questo il raffinato menù di Notti Romane al Teatro di Marcello, la rassegna estiva dei Concerti del Tempietto. Il programma: venerdì 12 Margot Miani (pianoforte). Musiche di Brahms; sabato 13 Danila Tomassetti (pianoforte). Musiche di Rachmaninov, Skrjabin, Prokofiev; domenica 14 Emanuele Frenzilli (pianoforte). Musiche di Beethoven, Rachmaninov; lunedì 15 Tradizionale concerto di ferragosto: Hiroshi Takasu (pianoforte). Musiche di Albinoni – Takasu, Bach, Alkan, Vivaldi – Takasu, Liszt, Sgambati, von Bülow; martedì 16 TuttoRossini: Chiara Iaia (soprano), Paola Cacciatori (mezzosoprano), Giorgio d’Andreis (tenore), Cecilia Nicolò (pianoforte). Musiche di Rossini; mercoledì 17Pasquale Alessio (pianoforte). Musiche di Bach, Mozart, Schubert; giovedì 18 Stefano Bigoni (pianoforte). Musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Calligaris, Satie, Gershwin. www.tempietto.it

TEATRO

Al Silvano Toti Globe Theatre per il decimo anno consecutivo va in scena l’appuntamento cult dell’unico teatro elisabettiano d’Italia, ovvero il Sogno di una notte di mezza estate, a firma dell’indimenticabile Riccardo Cavallo (traduzione di Simonetta Traversetti). Una storia che non smette di emozionare e che continua a far sognare grandi e piccoli raccontando il tempo breve della felicità con un sottile sottofondo di malinconia. L’opera è stata scritta in occasione di un matrimonio e rappresenta, come una scatola cinese, un mondo stregato in cui dominano il capriccio e il dispotismo. Linguaggi diversi che si intrecciano: quello delle fate che alterna al verso sciolto, canzoni e filastrocche, e quello degli artigiani, in cui la prosa di ogni giorno è interrotta dalla goffa parodia del verso raffinato. Spettacoli tutti i giorni con inizio alle 21.15 (lunedì chiusura settimanale). www.globetheatreroma.com

Dopo 48 stagioni estive all’anfiteatro della Quercia del Tasso (dove proseguono i lavori di restauro) la storica compagnia La Plautina diretta da Sergio Ammirata cambia provvisoriamente sede, trasferendo i propri spettacoli a Villa Lais, nel cuore del quartiere Appio-Tuscolano. Qui, in un accogliente anfiteatro di circa 200 posti, viene proposta la manifestazione La Quercia del Tasso…quest’anno è a Villa Lais. Venerdì 12, sabato 13, domenica 14 e giovedì 18, sempre con inizio alle 21, va in scena La Locandiera di Carlo Goldoni, con Sergio Ammirata e Patrizia Parisi. Un classico della narrativa italiana, la commedia più tradotta nel mondo, che la Compagnia La Plautina ha già presentato con successo anche all’estero: al teatro dell’Opera del Cairo e al Teatro Manoel di Malta. www.anfiteatroquerciadeltasso.com

Condividi sui social

Articoli correlati