Ennio Morricone. Composizione per Falcone e Borsellino a Santa Cecilia

ROMA – Ennio Morricone torna sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (venerdì 8 luglio alle ore 21 – Sala Santa Cecilia) con Concerto con dedica, serata musicale ispirata a persone e personaggi che hanno attraversato la sua vita e quella dell’Italia intera. Nel commosso ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino Morricone ha composto Varianti su un segnale di Polizia, che verrà eseguito in prima assoluta, così come Tra cielo e terra, dedicato a Karol Wojtyla. Ancora un omaggio alla moglie Maria, e al Presidente Napolitano; alle nuove generazioni, cui Morricone ha dedicato un’altra novità assoluta, Rock?, alternati ad alcune celebri pagine scritte per il cinema, fra le quali una suite della colonna sonora di Mission, il film con Robert De Niro e Jeremy Irons, diretto nel 1986 da Roland Joffé.

Ennio Morricone è il compositore di colonne sonore più famoso del mondo (Premio Oscar alla carriera nel 2007 – consegnatogli da Clint Eastwood – ha all’attivo circa 500 composizioni per il cinema) e gode di una popolarità che non ha paragoni nel panorama della musica mondiale. Nel 2010 in Svezia ha ricevuto, primo italiano, quello che viene considerato il Nobel della Musica, il Polar Music Prize, e alla prossima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma sarà il Presidente della Giuria. Quest’anno, in occasione della festa del primo maggio e del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, ha diretto l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Romano nel concerto in Piazza San Giovanni.

Venerdì 8 luglio – ore 21
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Ennio Morricone direttore

Morricone 
Varianti su un segnale di polizia
(prima esecuzione assoluta, dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
tratto e rielaborato dalle musiche del film)
Ostinato ricercare per un’immagine
(dedicato alla moglie Maria – dal film “L’ultimo Gattopardo” )
La tenda rossa
(Partenza – SOS – Ritorno, dedicato agli esploratori di tutte le epoche – dal film “La tenda rossa”)
Elegia per l’Italia
(voce recitane e testo di Giovanni Fontana, dedicato al Presidente Giorgio Napolitano per i 150° Unità d’Italia)
Tra cielo e terra
(prima esecuzione assoluta – quattro meditazioni musicali dedicate a Karol Wojtyla tratti e rielaborati dai film su Giovanni Paolo II)
Rock?
(prima esecuzione assoluta – dedicato alle nuove generazioni)
Mission
(Gabriel’s Oboe – The Falls – Come in cielo così in terra, dedicato agli uomini di religione che si sono sacrificati nella loro missione)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe