Venezia 74. Consegnati i Soundtrack Stars Award, annunciati da Laura Delli Colli i npremi Pasinetti

I PREMI ‘FRANCESCO PASINETTI 2017 AL FILM SORPRESA DEI MANETTI BROS. AMMORE E MALAVITA (Venezia 74), segnalato anche per il cast.

Premi speciali al film di animazione GATTA CENERENTOLA e a NICO, 1988 di Susanna Nicchiarelli, qualità dal linguaggio innovativo anche per il mercato estero.L

IDO DI VENEZIA (nostro inviato) E’ stato consegnato all’interno della 74esima edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica il Soundtrack Stars Award a “Ammore e Malavita”, musical dei Mattetti Bros, per la migliore colonna sonora, i cui autori sono Nelson, Pivio e Aldo De Scalzi. Il premio è stato presentato da Laura Delli, che ha presieduto la giuria composta da Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Paola Turci (cantautrice), Giuseppe Fantasia (Huffington Post), Antonella Nesi (Adn Kronos). Emozionata la cantante Paola Turci ha affermato come questa sia la sua prima volta a Venezia ed è un’esperienza bellissima.

Ad Andrea Guerra è stato consegnato l’importante Soundtrack Stars Award alla carriera, accolto dalle mani della Delli Colli con emozione. Andrea Guerra ha composto più di 100 colonne sonore, lavorando con registi di fama internazionale, tra i quali: Ettore Scola, Rob Marshall, Terry George, Griffin Dunne, Ferzan Ozpetek, Giuseppe Bertolucci, Gabriele Muccino, Riccardo Milani, Roberto Faenza, Emanuele Crialese.

In qualità di Presidente del sindacato dei cinegiornalisti (SNGCI) Laura Delli Colli ha poi annunciato, con un sorriso ironico: “Il Premio Pasinetti 2017 dei giornalisti cinematografici va al film sorpresa … Ammore e Malavita dei Manetti Bros!”. Risate e battimani tra il pubblico. “Al quale film – ha proseguito la Delli Colli – va anche il riconoscimento tradizionalmente riservato agli attori, per il cast dei protagonisti Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi, Antonio Buonomo”.

Quindi la Delli Colli ha reso pubblici tutti i Pasinetti: “Nel segno dell’attenzione alle nuove proposte i Giornalisti Cinematografici SNGCI hanno assegnato Premi speciali, tra i film italiani presentati alla Mostra, a due titoli interessanti non solo per la qualità artistica ma anche per l’operazione produttiva:”Gatta Cenerentola” e “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli.

“In una Mostra che ha confermato in tutte le sue sezioni più che la promessa di una ‘nouvelle vague’ il tentativo, non sempre riuscito ma interessante, di una ricerca di nuovi linguaggi, i Giornalisti sottolineano con queste scelte – ha spiegato Laura Delli Colli – il desiderio del cinema italiano di cercare un respiro anche internazionalmente più ampio. Una tendenza che Venezia ha dimostrato soprattutto con le proposte in concorso”.

 

Condividi sui social

Articoli correlati