Venezia 76. Berlino 2019 premia “Talking About Trees” di Gasmelbari

Un film di Final Cut in Venice 2018 premiato al Festival di Berlino 2019: Talking About Trees di Suhaib Gasmelbari (Francia/ Sudan/ Germania/ Ciad/ Qatar/ vince il Premio per il miglior documentario

BERLINO – Il documentario Talking About Trees di Suhaib Gasmelbari (Francia/ Sudan/ Germania/ Ciad/ Qatar) – che ha partecipato al workshop di Final Cut in Venice organizzato dallaBiennale di Venezia a fianco della Mostra del Cinema 2018 – ha ottenuto il Premio per il miglior documentario (Glasshütte Original – Documentary Award) al Festival di Berlino 2019 che si è concluso ieri.

E’  la seconda volta in tre anni che un documentario proveniente dal workshop Final Cut in Venice vince questo Premio a Berlino. In precedenza, era accaduto per Istiyad Ashbah (Ghost Hunting) di Raed Andoni  (Francia, Palestina, Svizzera, Qatar)  nell’edizione 2017.

Oltre al film premiato, un altro titolo selezionato a Berlino 2019 proveniva dai workshop di Final Cut in Venice 2018: Mother, I Am Suffocating. This Is My Last Film About Youdi Lemohang Jeremiah Mosese (Lesotho), nella sezione Forum.

Final Cut in Venice è il progetto che dal 2013 sostiene la postproduzione di film provenienti dai paesi africani e da Giordania, Iraq, Libano, Palestina e Siria, nell’ambito delVenice Production Bridge della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

Final Cut in Venice si articola in tre giornate di lavoro in cui fino a 6 film selezionati in copia lavoro vengono presentati a produttori, buyer, distributori e programmatori di festival cinematografici. Sono previsti momenti di networking, incontri e riunioni in cui i registi e produttori possono confrontarsi con i partecipanti al workshop. Il workshop si conclude con l’attribuzione di premi in kind oppure in cash, finalizzati al sostegno economico dei film nella fase di post produzione.

La prossima edizione del workshop Final Cut in Venice è prevista dal 31 agosto al 2 settembre 2019. Regolamento e fiche d’iscrizione saranno disponibili sul sitowww.labiennale.orgPer ulteriori informazioni: [email protected].

Condividi sui social

Articoli correlati