Mercoledì, 19 Giugno 2019 07:57

A Roma concerto al femminile nella chiesa di San Nicola dei Lorenesi

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Le voci di Yuri Yoshikawa, Namiko Okano, Giulia Patruno, Asaki Kurihara, Chiara Valsecchi e tante altre eseguiranno la Messe Basse di Gabriel Fauré 

ROMA - La Cappella Musicale Costantina eseguirà presso la Chiesa di San Nicola dei Lorenesi a Roma alcuni brani del repertorio sacro francese di Cesar Franck, Saen Saint e Alain.
Il coro sarà accompagnato all’organo positivo da Paolo De Matthaeis che curerà la presentazione dei brani all’inizio del concerto.
 
La Messe des pêcheurs de Villerville (Messa dei pescatori di Villerville) è una missa brevis scritta da Fauré in collaborazione con un suo allievo: André Messager. Vi lavorarono durante una vacanza nell'estate del 1881, realizzando Kyrie (Messager), Gloria Benedictus (Fauré), Sanctus (Fauré), O Salutaris (Messager), Agnus Dei (Fauré).  La prima esecuzione ebbe luogo il 4 settembre 1881 a Villerville, in una versione accompagnata da harmonium e violino; il concerto si tenne a favore di un'associazione benefica a favore dei pescatori. Messager orchestrò le prime quattro parti, Fauré l'ultima. Una seconda esecuzione, con orchestra da camera, si tenne l'anno seguente.

Nel 1907 l'editore Heugel & Cie pubblicò una nuova versione della messa, sotto il titolo di Messe basse, rimuovendo il Kyrie e l'O Salutaris composti da Messager, ed inserendo un nuovo Kyrie di Fauré.  
 
Il concerto è Gratuito


Sabato 22 giugno 2019 Ore 20,30


Chiesa di San Nicola dei Lorenesi
Largo Febo, 9
00186 Roma RM