Venezia 77. L’ultima chiamata di Barbera prima di “trarre il dado”

VENEZIA – Variety, nota rivista americana, ha dato notizia che Alberto Barbera, direttore della Mostra di Venezia, abbia indirizzato a nome dell’organizzazione una lettera a produttori, dirigenti d’industria cinematografica, registi, attori e professionisti vari, per sondare la loro possibilità di essere presenti, prima di prendere la decisione finale: se mantenere cioè, o annullare, la travagliata edizione della mostra durante l’anno del Covid 19.

Nella lettera Alberto Barbera chiede ai produttori e agli agenti di vendita la concreta fattibilità di portare registi e attori che accompagnino i film invitati. “Sappiamo che sarebbe semplicemente impossibile pianificare un festival senza sapere se tutti voi siete disposti a utilizzare il Festival per dare un nuovo inizio e un segnale forte per mantenere vivo il cinema, anche in questi tempi difficili – scrive il direttore – Sappiamo tutti che, molto probabilmente, nessun festival sarà in grado di svolgersi esattamente come in passato. Dovremo affrontare una serie di limitazioni e misure di sicurezza: riduzione del numero di film proiettati e una riduzione analoga delle presenze da parte della stampa, dell’industria e del pubblico”. 

Barbera è interessato inoltre a capire se il mondo del cinema ritenga utile l’accesso a proiezioni in streaming, sessioni interattive con domande e risposte a registi, attori, produttori,  industria online con transazioni di mercato. Alberto Barbera ha precisato che la Mostra non si trasformerà in un evento digitale ma – riporta Variety – sta considerando una sala di proiezione virtuale, attraverso l’utilizzo di una piattaforma sicura, per chi non sarà in grado di partecipare, ma è stato accreditato . La risposta è attesa entro il 10 maggio, in tempo perché l’organizzazione possa con serenità fare le sue valutazioni sulla settantasettesima edizione, sempre sperando che i dati epidemiologici siano tranquillizzanti. La mostra di Venezia è tuttora prevista dal 2 al 12 settembre. Tuttavia il suo destino resta molto incerto, come del resto è stato ed è, a causa del Covid, quello di molti eventi internazionali.  Intanto è dialogo tra Venezia e Cannes, la cui unica manifestazione per ora resta quella del mercato online tra il 22 e il 25 giugno 2020.

Condividi sui social

Articoli correlati