Venezia 77. Classici fuori mostra. “Detour – Deviazione per l’inferno”, 22 agosto

VENEZIA – “Detour – Deviazione per l’inferno” del 1945.  Piccolo noir di culto che fece conoscere anche da noi Edgar G. Ulmer, regista americano di serie B, ma meritevole di riscatto.

La vicenda è movimentata: un autostoppista assiste sgomento alla morte per infarto dell’anziano che gli aveva dato un passaggio, e poco dopo in un motel uccide involontariamente la ragazza che prima di lui era stata raccolta dallo stesso sfortunato automobilista. Il malcapitato si trova così sul groppone due morti accidentali di cui non sarà facile dare spiegazioni convincenti. E tutto sembra doversi al caso. 

Il film è del 1945 e da noi è arrivato nell’immediato dopoguerra: in un rigoroso bianco e nero, all’epoca colpì le nostre platee poco avvezze ad un cinema d’attacco che oltretutto faceva riflettere. Gli interpreti sono Tom Neal, Ann Savage, Claudia Drake, Tim Ryan. Fra i classici restaurati presentati dalla Mostra di Venezia è in programma all’Arena Giardini Della Biennale il 22 agosto.

22 agosto 2020 Arena Giardini della Biennale ore 21.00

DETOUR (Deviazione per l’inferno) di Edgar G. Ulmercon Tom Neal, Ann Savage, Claudia Drake, Edmund MacDonald; USA, 1945, 67’. 

Restauro curato da Academy Film Archive e Film Foundation, in collaborazione con Cinémathèque Royale de Belgique, Museum of Modern Art e Cinémathèque Française, con finanziamenti per il restauro forniti da George Lucas Family Foundation

Condividi sui social

Articoli correlati