Giovedì, 28 Gennaio 2021 11:19

Santa Cecilia. L’Elias di Mendelssohn, 29 gennaio 20.30 in diretta su RaiPlay e Rai Radio3

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

L’emergenza sanitaria e le restrizioni imposte al settore dello spettacolo dal vivo non fermano la programmazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che prosegue offrendo al pubblico dirette streaming con una programmazione di eccellenza.

Il 29 gennaio alle ore 20.30, dalla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (trasmesso in live streaming da Rai Cultura su RaiPlay e in diretta su Rai Radio Tre), Antonio Pappano tornerà alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia con l’oratorio Elias di Felix Mendelssohn-Bartholdy eseguito nella versione tedesca di Julius Schubring. La première, diretta dallo stesso compositore, ebbe luogo al Festival di Birmingham nel 1846 con il libretto in lingua inglese. L’ultima esecuzione del capolavoro di Mendelssohn a Santa Cecilia risale al novembre del 2008 quando sul podio delle compagini ceciliane salì Kurt Masur.

Mendelssohn narra la storia e le vicende di Elia, il profeta che “sconfisse l’idolatria alla quale il popolo d’Israele si era abbandonato sotto il segno di Achab”, intonando il libretto del teologo protestante Julius Schubring, al quale il compositore aveva chiesto di tratteggiare “un profeta vero” con un carattere forte e ricco di sfaccettature in sintonia con la figura di Elia tramandata dall’Antico Testamento. Il risultato è un’opera in cui monumentali episodi corali si alternano a momenti di grande intensità drammatica e descrittiva. Internazionale il cast che vede la presenza del soprano statunitense Rachel Willis Sörensen, apprezzata interprete di un vasto repertorio operistico che va da Mozart a Wagner, del mezzosoprano Wiebke Lehmkuhl, del tenore francese Benjamin Bernheim, e del basso tedesco Georg Zeppenfeld nella parte di Elia.

Rachel Willis Sörensen, soprano americano è nota per il vasto repertorio da Mozart a Wagner. Ospite delle più importanti istituzioni lirico – sinfoniche è stata definita dal Le Monde “il soprano americano che ha senza dubbio la voce più particolare dell’opera nel mondo. Il timbro di marmorea bellezza è sorprendente proiezione tellurica”. Violetta nella Traviata di apertura della stagione 2020/21 all’Opéra National di Bordeaux, ruolo seguito dal debutto al Gran Teatre del Liceu nella parte di Leonora nel Trovatore. All’Opera di Berlino torna con il ruolo di Elsa nel Lohengrin di Wagner e debutta come Elisabetta nel Don Carlo di Verdi.

Nel 2014 ha vinto il primo premio nella competizione Operalia di Los angeles; nel 2011 Hans Gabor belvedere Singing Competition; nel 2010 premiata al Metropolitan Opera National Council Auditions. Ha un Master in musica conseguito alla Brigham Young University e ha studiato a Houston Grand Opera Studio. Molto presente sui social ha profili su Instagram, Facebook e Tiktok (@rachewillissorensen) e twitter (@RWSSing).


Wiebke Lehmkuhl, contralto tedesco, durante gli anni della formazione scolastica ha vinto numerosi premi come flautista (barocco  e moderno). Ha iniziato a studiare canto nel 2002 con Ulla Groenewold ad Amburgo e in seguito è passata alla Musikhochschule con Hanna Schwarz. Nel 2006 ha vinto il Premio Mozart della città di Amburgo. La sua carriera in rapida ascesa l’ha vista esibirsi nei festival più importanti (Schleswig-Holstein Musikfestival, Rheingau Musikfestival, Bachwoche Stuttgart, NDR Hannover, Festival "La Folle Journée" a Nantes e Tokyo). Si è esibita a Shanghai nella prima cinese de La prima notte di Valpurga di Mendelssohn. Ha lavorato diretta da Philippe JordanRiccardo ChaillyAlessandro de MarchiReinhard Goebel e Andreas Spering. È stata ospite di Opernhaus Kiel, Staatsoper e Staatstheater di Amburgo, Nella stagione 2008-2009 ha avuto il suo primo ingaggio all’ Opernhaus di Zurigo.

Nelle recenti stagioni il tenore francese Benjamin Bernheim è stato consacrato ospite regolare delle più importanti istituzioni liriche europee - Opéra National de Paris, Wiener Staatsoper, Staatsoper Berlin, Opéra National de Bordeaux and the Royal Opera House in London dove ha interpretato rilevanti ruoli del repertorio romantico ottenendo elogi sia con le sue performances, sia con l’album di debutto. Definito dalla critica “la più bella voce di tenore dopo Luciano Pavarotti” da Süddeutsche Zeitung e “nuova star dei tenori” da Diapason, nel 2020 è stato definito “Artiste Lyrique de l’Année” Les Victoires de la Musique Awards in France, “personnalité musicale de l’année” (Musical Personality of the Year) dal Syndicat professionnel de la critique de théâtre, musique et danse, Singer of the Year da Oper! Magazin. Il suo album di debutto ha vinto un “Diapason d’Or” “Choc de Classicada Classica. Ha un contratto in esclusiva con Deutsche Grammophon e il suo album di debutto nel 2019 ha ottenuto ottime recensioni. Benjamin Bernheim ha studiato con  Gary Magby al Conservatorio di Losanna, ha seguito masterclasses con  Giacomo Aragall, ha frequentato l’Accademia Verdiana Carlo Bergonzi a Busseto, ed è stato allievo del Opernhaus di Zurigo. 

Attivo sui social media, ha account su instagram, twitter, facebook e tiktok @benbernheimtenor.

 Georg Zeppenfeld ha studiato canto alla Musikhochschule di Detmold, e in seguito con Hans Sotin alla Hochschule für Musik di Colonia. Dopo i primi ingaggi a Münster e a Bonn, nel 2001 si è unito all’ensemble Sächsische Staatsoper Dresden (Semperoper), che da allora è sto il suo punto di riferimento artistico. Inoltre è ospite delle più importanti istituzioni liriche in Europa e negli Stati uniti e nelle sale da concerto più prestigiose del mondo. Il suo vasto repertorio include Figaro e Bartolo (Le nozze di Figaro), Don Alfonso (Cosí fan tutte), Rocco (Fidelio), Kaspar (Freischütz), König Karl (Schubert, Fierrabras), Raimondo (Lucia di Lammermoor), Baculus (Wildschütz), Zaccaria (Nabucco), Banco (Macbeth), Padre Guardiano (Forza del destino), Sparafucile (Rigoletto), Filippo II (Don Carlo), Lodovico (Otello), Daland (L’olandese volante), Landgraf Herrmann (Tannhäuser), König Heinrich (Lohengrin), König Marke (Tristano e Isotta), Veit Pogner e Hans Sachs (Meistersinger), Fasolt (Rheingold), Hunding (Walküre), Fafner (Siegfried), Gurnemanz (Parsifal), Gremin (Onegin), Arkel (Pelléas), Wassermann (Rusalka), Pimen (Boris Godunov), Peneios (Strauss, Daphne). Dal 2010 è regolarmente ospite del Festivl di Bayreuth. Una pietra miliare della sua carriera è il ruolo di Hans Sachs nei Maestri cantori di Norimberga nel Festival di Pasqua di Salisburgo nel 2019. Al Covent Garden Royal Opera House sarà Rocco in una nuova produzione di Fidelio diretto da Antonio Pappano. Ha avuto l’opportunità di lavorare con rinomati direttori come  Pierre Boulez, Riccardo Chailly, Sir Colin Davis, Gustavo Dudamel, Daniele Gatti, Daniel Harding, Nikolaus Harnoncourt, Thomas Hengelbrock, Marek Janowski, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Andris Nelsons, Marc Minkowski, Andris Nelsons, Antonio Pappano, Kirill Petrenko, Christian Thielemann e Franz Welser-Möst. In Italia Georg Zeppenfeld ha fatto il suo debutto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 2008 con Gurnemanz in Parsifal sotto la direzione di Daniele Gatti ed è ritornato a Roma per concerti numerose volte. Si è esibito al Teatro alla Scala in Don Giovanni, Tannhäuser e nella Sinfonia n. 9 di Beethoven.

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

Venerdì 29 gennaio ore 20.30

 

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappano direttore

Rachel Willis-Sørenen soprano

Wiebke Lehmkuhl mezzosoprano

Benjamin Bernheim tenore

Georg Zeppenfeld  basso

 

Piero Monti maestro del coro

Solisti del Coro

Sara Fiorentini (soprano I)

Marta Vulpi (soprano I)

Daniela Salvo (Alto I)

Francesca Calò (Alto II)

Carlo Putelli (Tenore I)

Francesco Toma (Tenore II)

Gian Paolo Fiocchi (basso I)

Andrea D’Amelio (basso II

 

 

               

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

Poesia

La marea e l'amore

Il mio amore è come il mare immenso… 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

ban.gif

Romanzi e racconti

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Procida, terra e mare. La storia di Gioconda

Gioconda guarda il mare. Dietro di sé la porta verde di casa, a sinistra il sentiero che porta al faro e agli orti, a destra la via che va al...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 74. Spike Lee Presidente di Giuria dal 6 al 17 luglio 2021

Cannes 74. Spike Lee Presidente di Giuria dal 6 al 17 luglio 2021

A presiedere la giuria di Cannes 2021 sarà il regista americano Spike Lee, annunciano gli organizzatori. Spike Lee doveva farlo già lo scorso anno, se la pandemia non lo avesse...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intelligenza artificale e arte contemporanea s'incontrano al Maxxi

Intervista alla curatrice Daniela Cotimbo. Dal 5 al 30 maggio 2021, una rassegna collettiva che offre una nuova prospettiva di indagine sulle potenzialità espressive delle tecnologie, evidenziando anche un differente...

Rita Salvadei - avatar Rita Salvadei

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità nei…

Twitter mania. Arte, poesia, storia, giornalismo, politica e altre amenità  nei caratteri simbolo della nostra epoca

I geroglifici degli antichi Egizi, i bassorilievi sulle colonne romane, gli epigrammi di Marziale, le commedie in un atto di Achille Campanile, gli aforismi di Leo Longanesi.

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Sport

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma protagoniste in Europa: che stagione può essere?

Lazio e Roma stanno dimostrando di poter essere grandi protagoniste sia in Italia che in Europa.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]