Venezia 78. Aperto il bando della Biennale College per i lungometraggi a micro budget

VENEZIA – Biennale College – Cinema giunge alla 10a edizione (2021 – 2022) /Aperto lunedì 3 maggio sul sito www.labiennale.org il bando del percorso internazionale, rivolto a cineasti emergenti, per la realizzazione di lungometraggi a micro budget / Dal 2012 sono 24 i lungometraggi realizzati da Biennale College – Cinema

Giunge quest’anno alla 10a edizione (2021 – 2022) Biennale College – Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia rivolto a cineasti emergenti per lo sviluppo e la realizzazione di lungometraggi a micro budget, che vengono presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Complessivamente, dal 2012, il laboratorio ha realizzato con il grant Biennale 24 lungometraggi (per una cifra non superiore a 150mila euro ciascuno), promuovendo nuovi talenti che si sono affermati in contesti nazionali e internazionali, a seguito di oltre 2mila domande pervenute da tutto il mondo.

Viene lanciato oggi lunedì 3 maggio (fino al 1° luglio 2021) sul sito www.labiennale.org, il bando International della 10a edizione, al quale possono partecipare team di tutto il mondo, composti da registi alla loro opera prima o seconda, associati a produttori che abbiano realizzato almeno tre audiovisivi, o un lungometraggio di finzione, o un documentario, distribuiti e/o presentati ai festival.

Saranno selezionati nove progetti a microbudget, invitati a partecipare a un workshop di sviluppo dal 2 all’11 ottobre 2021, unitamente ai tre progetti selezionati dal bando italiano (Biennale College – Cinema Italia) già lanciato il 15 febbraio e chiuso il 7 aprile.

L’annuncio dei dodici progetti selezionati per l’attività formativa di ottobre si terrà durante la 78. Mostra del Cinema della Biennale di Venezia diretta da Alberto Barbera (1-11 settembre 2021). Da quel momento i due percorsi previsti per questa decima edizione del programma College Cinema, ossia BCC-Italia e BCC-International, proseguiranno sullo stesso binario, per la scelta e la presentazione di fino a quattro lungometraggi a micro budget alla 79. Mostra del Cinema della Biennale di Venezia 2022.

Il testo ufficiale e completo di Biennale College – Cinema International è consultabile dal 3 maggio 2021 sul sito web www.labiennale.org.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe