Venezia 78. “Il potere del cane”, l’illusorio primato del macho-padrone

VENEZIA (nostro inviato) – Ne “Il potere del cane” con dei colori che danno alla pellicola la patina del tempo, praterie brulle e montagne che trasmettono la solitudine interiore, l’acclamata regista neozelandese Jane Champion ha  messo in scena personaggi che sono archetipi del rapporto uomo-donna nella società rurale del secolo scorso in America, oggi indizi di una cultura maschilista diffusa.

Il film al Lido corre per il Leone d’oro. E’ la storia di due fratelli del selvaggio Montana, Phil (Benedict Cumberbatch) e George Burbank (Jesse Plemons), molto diversi tra loro.

George ha studiato, si è fatto una cultura, ama le donne ed è tenero con quella che poi sposerà. Phil è rude, ha passato la vita a badare ai cavalli e al bestiame. I suoi valori calzano con l’ideologia dell’uomo forte, dominatore, insensibile ai sentimenti, in una parola padrone della femmina. Se si innamorasse, Phil si sentirebbe sminuito. E tuttavia i due sono entrambi attratti da Rose (Kirsten Dunst), una vedova che suona il piano e ha gusti troppo raffinati per Phil. Quando però George ne diventa il marito, Phil per gelosia e rivalsa inizia contro di lei una guerra che minerà l’equilibrio della cognata, coinvolgerà suo figlio Peter (Kodi Smit-McPee) e rivelerà  la sua drammatica, repressa fragilità. 

Nel film nessuno è bianco o nero, nessuno è ciò che mostra, la complessità delle sfumature rende reali e senza tempo i personaggi. Gli attori tutti bravissimi, compreso il giovane Kodi Smit-McPee. Kirsten Dunst recita con Jesse Plemons, suo marito nella realtà. Adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Thomas Savage, pubblicato nel 1967. Si tratta di una produzione Netflix, targata See-Saw Films. La musica è
di Jonny Grenwood, componente della rock band Radiohead e candidato all’Oscar per la colonna sonora de “Il filo nascosto” di Paul Thomas Anderson.

Genere:Drammatico

Anno:2021

Regia:Jane Campion

Attori:Benedict Cumberbatch, Jesse Plemons, Kirsten Dunst, Kodi Smit-McPhee, Thomasin McKenzie, Keith Carradine, Frances Conroy, Adam Beach, Sean Keenan, Cohen Holloway, Stephen Lovatt, Alison Bruce

Paese:Nuova Zelanda, Australia

Durata:136 min

Distribuzione:Netflix

Sceneggiatura:Jane Campion

Montaggio:Peter Sciberras

Musiche:Jonny Greenwood

Produzione:See-Saw Films, Brightstar, Max Films International, BBC Films

Condividi sui social

Articoli correlati