Venezia 78. “”Les promesses”, thriller politico in Concorso Orizzonti

VENEZIA (nostro inviato)Les Promesses di Thomas Kruithof racconta di Clemence, una brava e affascinante Isabelle Huppert,  nella parte di sindaca di una cittadina fuori Parigi e del suo assistente Yazid, un altrettanto efficace Reza Kateb, capo del suo staff.

Clemence ha deciso di ricandidarsi e cerca una soluzione perché i più disagiati della sua comunità entrino nel programma di aiuti del governo centrale: un cospicuo finanziamento per la riqualificazione di un complesso abitativo minato da carenze aggravate da sfruttatori senza scrupoli. Nel mezzo di questa battaglia le viene offerta la possibilità di ottenere un ministero, novità che la mette di fronte alla propria coscienza: tradire le promesse fatte ai suoi elettori per seguire le proprie ambizioni o rinunciarvi  per mantenere fede alla parola data? In concorso Orizzonti, la sezione che segnala le nuove promesse del cinema internazionale, “Les Promesses” si distingue per la sceneggiatura di Thomas Kruithof e Jean Baptiste Delafon e per il ritmo incalzante della regia. 

Il film disegna figure non banali della politica, evitando i luoghi comuni. Il carattere dei personaggi, grazie anche alla bravura degli interpreti, è il perno attorno al quale ruota una storia che avanza con il ritmo della suspense. IL devoto capo dello staff della sindaca, interpretato dal  francese di origine algerina Reza Kateb, bene esprime con il suo stesso volto il conflitto che proviene dall’essere nato in una di quelle case ai margini, i cui abitanti potrebbero essere traditi. Thomas Kruithof descrive in uno stile classico, senza sconti e sottile sarcasmo, l’amore per il potere di una classe politica ai livelli più alti, nascosto dietro l’ autocontrollo dell’educazione. Negli efficaci primi piani di Isabelle Huppert, si articolano le domande che si pone anche lo spettatore: le promesse sono speranze che andranno deluse? Come si può far tacere i dubbi e venire a patti con la propria coscienza?

Regia:

Thomas Kruithof

   

Produzione:

24 25 Films (Thibault Gast, Matthias Weber)

Durata:

98’

Lingua:

Francese

Paesi:

Francia

Interpreti:

Isabelle Huppert, Reda Kateb, Naidra Ayadi, Jean-Paul Bordes, Mustapha Abourachid, Soufiane Guerrab, Hervé Pierre, Laurent Poitrenaux, Walid Afkir, Vincent Garanger, Christian Benedetti, Anne Loiret, Mama Prassinos, Youssouf Wague, Gauthier Battoue, Bruno Georis, Stefan Crepon, Rosita Fernandez

Sceneggiatura:

Jean-Baptiste Delafon, Thomas Kruithof

Fotografia:

Alexandre Lamarque

Montaggio:

Jean-Baptiste Beaudoin

Scenografia:

Oliver Radot

Costumi:

Carine Sarfati

Musica:

Grégoire Auger

Suono:

Nicolas Provost

Condividi sui social

Articoli correlati