Natale nei Musei di Roma. Dal 23 dicembre al 9 gennaio attività didattiche e iniziative. Programma

ROMA  – Si avvicinano le feste e a Roma torna l’appuntamento con il Natale nei Musei, l’abituale offerta del Sistema Musei di Roma Capitale che, anche quest’anno, accoglierà i visitatori di tutte le età, con un ricco calendario di attività didattichevisite guidate, spettacoli, giochi e passeggiate itineranti.

L’iniziativa, in programma fino al 9 gennaio, è promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

PROGRAMMA NATALE NEI MUSEI 2021

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2021

Ore 10.30 – LAD “Un orafo al Museo”

laboratorio on line 6 – 10 anni

Un breve percorso alla ricerca dei gioielli nelle collezioni dei Musei Civici. Al termine della visita virtuale, i bambini potranno realizzare il proprio gioiello, un’attività che permetterà loro di conoscere l’antica tecnica orafa dello sbalzo.

A cura di Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – “Perché si chiama così? Vie, vicoli, piazze, larghi ed archi che ci raccontano di persone, mestieri, miti, leggende, aneddoti e segreti” – Piazza Benedetto Cairoli

itinerario, 25 pax

Quante volte ci siamo chiesti: “Perché via Arenula si chiama così? E via dei Giubbonari? E l’Arco degli Acetari?” A queste e ad altre domande risponderemo durante la passeggiata che si snoderà tra chiese, monumenti e cortili, consentendoci di scoprire le vicende avvenute nei Rioni Parione e Regola in quasi tre millenni di storia.

A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura 

Ore 11.00 – Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco – Corso Vittorio Emanuele 166/A

Scopriamo insieme la collezione del Barone Barracco! 

doppia visita, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax in tutto

Due visite, dedicate a grandi e piccoli, due percorsi, svolti contemporaneamente, alla scoperta delle meraviglie archeologiche esposte nel Museo voluto dal Barone Barracco: reperti egizi, sumeri, assiri, babilonesi, greci, romani e medievali, per conoscere più da vicino le civiltà fiorite nel bacino del Mediterraneo.

A cura di Lucia Spagnuolo con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina – Largo di Porta S. Pancrazio

visita, 15 pax

Invito al 1849: viaggio immersivo nell’epopea della Repubblica Romana

Prendendo le mosse dagli entusiasmi suscitati dall’elezione nel 1846 del pontefice patriota Pio IX e dalle rivoluzioni del 1848, verrà ripercorsa l’appassionante vicenda della Repubblica Romana del 1849, narrata sui luoghi in cui si consumò la sua disperata difesa ad opera di Giuseppe Garibaldi e delle sue celebri camicie rosse.

A cura di Mara Minasi

Ore 13.40 – Museo di Roma – Piazza di San Pantaleo, 10, Piazza Navona, 2

Mostra Klimt “A piccoli pezzi. Costruisci una immagine tassello per tassello” 

laboratorio 6-10 anni, 25 pax

Dopo una breve visita alla mostra incentrata su alcune opere selezionate, i bambini si cimenteranno con la composizione a mosaico. Utilizzando piccole pietre, colori, stoffe colorate e cartoncini impareranno a costruire un’immagine senza piani di profondità.

A cura di Fulvia Strano con Zètema Progetto Cultura

Ore 14.00 – Una giornata al Circo Massimo: spettacoli e vita quotidiana nell’antica Roma 

Itinerario, 25 pax – Piazza di Porta Capena

Visita al più grande monumento mai dedicato agli spettacoli, uno spazio allestito fin dalle origini non solo in funzione dei giochi e delle corse dei cavalli, ma anche per altre manifestazioni come quelle delle cerimonie trionfali dei condottieri romani. 

A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Ore 16.00 – Museo di Roma in Trastevere – Piazza di S. Egidio, 1/b

Inventa il tuo Natale…al Museo

laboratorio 5 -11 anni, 25 pax

Dopo una breve introduzione sulla storia dell’edificio e del museo, i partecipanti saranno guidati alla scoperta degli acquerelli di Ettore Roesler Franz. Seguirà la realizzazione di addobbi per l’albero natalizio, basata sulle opere viste e sui loro soggetti.

A cura di Silvia Telmon con Zètema Progetto Cultura

DOMENICA 26 DICEMBRE 2021

Ore 10.00 – Museo di Casal de’ Pazzi – Via E. Galbani, 6

Uomini a confronto 

laboratorio 8 – 12 anni, 25 pax

Un laboratorio interattivo sull’evoluzione umana, con l’ausilio di calchi di crani fossili appartenuti a diverse specie dei nostri antenati. Per imparare, divertendosi, l’importanza dell’ambiente e dei suoi cambiamenti per il cespuglio evolutivo umano, anche grazie ai resti conservati in Museo.

A cura di Gian Luca Zanzi con Zètema Progetto Cultura

Dalle ore 10.00 alle 15.30 – Serra Moresca, Villa Torlonia – Via di Villa Torlonia, 6

approfondimenti offerti al pubblico in visita 

In occasione della riapertura della splendida Serra Moresca, ispirata all’Alhambra di Granada, durante le festività natalizie i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza della Serra e del contesto in cui è inserita attraverso brevi illustrazioni fornite da operatori didattici presenti negli orari indicati all’interno della Serra e nel giardino retrostante.

A cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.30 – Casina delle Civette, Villa Torlonia – Via Nomentana, 70

Il paesaggio incantato: arte e botanica nella Casina delle Civette 

doppia visita, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax in tutto

In famiglia alla Casina delle Civette per scoprire le affascinanti rappresentazioni di flora e fauna che ne caratterizzano la decorazione. La visita ai bambini evidenzierà gli elementi della natura e delle leggende legate agli animali raffigurati mentre la visita agli adulti approfondirà informazioni storico-artistiche e botaniche.

A cura di Gaia Dammacco con Zètema Progetto Cultura

Ore 15.00 – Area Archeologica dei Fori Imperiali – Piazza Madonna di Loreto

A Natale tutti ai Fori Imperiali 

visita, 25 pax

I Fori Imperiali rappresentano il luogo ideale per ricostruire spaccati di vita quotidiana della Roma antica. In un percorso a ritroso nel tempo, dal Foro di Traiano al Foro di Cesare, i visitatori saranno accompagnati all’interno dell’area archeologica dove le descrizioni dei luoghi si alterneranno ai racconti sulla quotidianità.

A cura di Antonella Corsaro con Zètema Progetto Cultura

Ore 16.30 – Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio, 1

Un Natale alla ricerca di…capolavori nei Musei Capitolini! 

caccia al tesoro 6 – 10 anni, 10 pax + accompagnatori

Un modo divertente per vivere il Museo: dopo un’avvincente caccia al tesoro, i giovani protagonisti si trasformeranno in “curatori museali” in erba e sceglieranno opere e titoli per il proprio museo.

A cura di Isabella Serafini con Zètema Progetto Cultura

Ore 17.00 – Museo Civico di Zoologia – Via U. Aldrovandi, 18

“Natale bestiale” 

laboratorio 3 – 4 anni, 25 pax

Alla scoperta degli animali che riescono a sopravvivere alle gelide temperature polari! Un’occasione per conoscere le storie di questi incredibili animali ed esplorare con la fantasia gli ambienti più freddi del pianeta… da gufi e civette delle nevi, alle renne e ai pinguini, dalle volpi artiche agli orsi polari. 

A cura di Carla Marangoni con Zètema Progetto Cultura

LUNEDÌ 27 DICEMBRE 2021

Ore 10.30 – LAD “All’Ara Pacis: una Natura in festa” 

laboratorio on line 4 – 5 anni

Dopo un breve racconto per immagini dedicato all’Ara Pacis e alla figura di Augusto, l’operatore guiderà i partecipanti alla scoperta della natura rappresentata sul fregio del monumento. Seguirà un laboratorio in cui ciascun partecipante potrà realizzare la propria versione del fregio, utilizzando materiali di riciclo.

A cura di Zètema Progetto Cultura

ore 11.00 – “I luoghi prediletti del Grand Tour a Roma. Sulle tracce di celebri artisti e intellettuali stranieri come Goethe, Liszt e Keats” – Piazza del Popolo (inizio di Via del Babuino)

itinerario, 25 pax

“Cos’è il Grand Tour? Chi vi partecipava e per quale motivo?” Un itinerario che ripercorre alcuni dei luoghi più conosciuti della città Eterna alla scoperta di poeti, pittori, musicisti ed intellettuali stranieri che vi giunsero attratti dalla sua storia e dalle sue bellezze artistiche.

A cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Ore 16.30 Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio, 1

Conosci i capolavori di Palazzo Nuovo? 

visita per accompagnatori, 20 pax 

Un’occasione per conoscere o approfondire splendidi capolavori dell’arte greca e romana, dialogando insieme su statue parlanti, reperti egizi, rari esempi di statue greche firmate, opere ispirate a testi antichi, mosaici minuti e tanto altro ancora.

“C’erano una volta una Lupa e due Gemelli…” 

laboratorio 6 – 10 anni, 10 pax

Un’occasione per avvicinare in modo ludico i più piccoli ad un Museo e alla mitica fondazione della nostra città, attraverso la lettura delle opere capitoline che narrano l’antica leggenda.

A cura di Isabella Serafini con Zètema Progetto Cultura

MARTEDÌ 28 DICEMBRE 2021

Ore 10.00 – Casal de’ Pazzi – Via E. Galbani, 6

“Ambo, terno, quaterna…rio!”

gioco per tutti, 25 pax

Al Museo di Casal de’ Pazzi si gioca con i simboli delle festività Natalizie: l’albero e la tombola!

Dal 4 dicembre i visitatori possono decorare il nostro albero con pensieri e disegni a tema preistorico. Il 28 dicembre e il 5 gennaio tutti possono vincere i premi della nostra tombola preistorica.

A cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi

Ore 11.00 – Museo delle Mura – Via di Porta San Sebastiano, 18

Frammenti di mura 

laboratorio per famiglie, 25 pax

Attraverso indovinelli accattivanti, le famiglie guarderanno le mura imparando a distinguerne le parti costitutive e le funzioni ad esse legate.

A cura di Francesca Romana Cappa, Ersilia Maria Loreti con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – LAD “Dalla Terra alla Forma” 

laboratorio on line 6 – 12 anni

Alla presentazione delle opere in ceramica conservate presso alcuni dei musei Civici di Roma, seguirà un laboratorio dove si manipolerà l’argilla e si tratteranno argomenti come la “magia” del plasmare e l’origine delle terre.

A cura di Zètema Progetto Cultura

Ore 15.00 – Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, 1

Natale in Casa Bonaparte / Atelier della Carta 

laboratorio 6 – 12 anni, 6 pax

Il museo raccoglie numerose opere su carta, disegni, acquerelli, stampe, ed espone molti ritratti di curiosi, interessanti personaggi. In laboratorio, si giocherà con la carta e il ritratto, per inventare nuovi e inaspettati soggetti!

A cura di Laura Panarese con Volontari del Servizio Civile Universale

Ore 17.00 – Centrale Montemartini – Via Ostiense, 106

I Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline. Un percorso dedicato ai più piccoli

visita, 15 pax

Come si realizza un mosaico? E quali mosaici sceglievano i Romani per abbellire le loro case? Questo e molto altro potranno scoprire i bambini passeggiando nelle sale della mostra, quasi entrando nelle case dei Romani per ammirarne le pavimentazioni colorate, riconoscere le immagini, apprezzarne i dettagli.

A cura di Serena Guglielmi con Zètema Progetto Cultura

Ore 17.00 – Museo di Roma in Trastevere – Piazza di Sant’Egidio, 1/b

“Il Dottor Stellarium e la stella del primo Natale

incontro, 70 pax

Il dottor Stellarium è il beniamino dei più o meno giovani frequentatori del Planetario di Roma. In questa nuova avventura ci guiderà alla scoperta della famosa stella del primo Natale. Sarà l’occasione per scoprire quante meraviglie scorgere nei cieli di queste notti di inverno.

A cura di Gabriele Catanzaro Planetario di Roma

MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE 2021

Ore 11.00 “Roma à la française” – Piazza di Ponte Umberto I, 1 (inizio percorso)

itinerario, 25 pax

Una passeggiata per tutti, grandi e piccoli, tra il Museo Napoleonico e la Roma di Via di Ripetta, del Lungotevere, di Piazza del Popolo, del Pincio… per conoscere e ammirare la Roma che per un periodo, non troppi anni fa, ha “parlato francese”.

A cura di Laura Panarese con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina – Largo di Porta S. Pancrazio

Caccia al Regno 

gioco/laboratorio 6 – 11 anni, 25 pax

L’Italia è una nazione giovane, nata 160 anni fa da un mosaico di realtà diverse, unica ma ricca di storie e tradizioni diverse! Diventa anche tu un giovane patriota e gioca con noi alla formazione del nuovo Regno: trova i dettagli nascosti, sciogli gli indovinelli, vai a caccia di indizi e contribuisci anche tu, territorio dopo territorio, a comporre l’Italia unita

A cura di Mara Minasi e Volontari del Servizio Civile Universale

Ore 17.00 – Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali – Via Quattro Novembre, 94

Natale con Traiano 

visita, 25 pax

Conosciamo insieme i Mercati di Traiano e tutte le trasformazioni che il monumento ha subito nei secoli, da Castello delle Milizie nel Medioevo, a convento delle suore di Santa Caterina nel Rinascimento, a caserma militare dopo l’Unità di Italia, per divenire, infine, il Museo dei Fori Imperiali!

A cura di Maria Paola Del Moro con Zètema Progetto Cultura

GIOVEDÌ 30 DICEMBRE 2021

Ore 11.00 – Museo Pietro Canonica – Viale P. Canonica, 2

Arte e Psicologia. L’artista coglie l’anima del suo soggetto e la traspone nel marmo 

visita doppia, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax in tutto

I segreti e l’intimità di Re e Regine, statisti e condottieri, ritratti dallo scultore Pietro Canonica, tra fine Ottocento e primo Novecento. Non tutto è come sembra. Dietro la narrazione ufficiale, un gesto, un atteggiamento, scolpiti nel marmo, ci svelano il lato nascosto dei grandi della Storia.

A cura di Carla Scicchitano con Zètema Progetto Cultura

Ore 16.00 – Galleria Comunale d’Arte Moderna – Via F. Crispi, 24

Il chiostro racconta – Roma Materia Nova 

visita, 25 pax

Storie e miti si intrecciano a partire dalle sculture otto-novecentesche della Galleria d’Arte Moderna, mentre la mostra Roma Materia Nova offre uno spaccato della creatività giovanile che caratterizza attualmente lo scenario artistico romano a Roma.

A cura di Daniela Vasta con Zètema Progetto Cultura

Ore 17.00 – Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli)

“Alberto Biasi. Tuffo nell’arcobaleno” 

laboratorio 5 – 10 anni, 10 pax + accompagnatori

Pronti ad immergervi in un mondo di colori, vibrazioni e illusioni ottiche? Una passeggiata lungo il percorso espositivo e un divertente laboratorio per scoprire le opere del maestro Biasi e diventare protagonisti del dinamismo dei suoi lavori.

A cura di Francesca Romana Chiocci, Lucia Spagnuolo e con Zètema Progetto Cultura

DOMENICA 2 GENNAIO 2022

Ore 10.00 – Roma: i luoghi dell’incontro e dell’accoglienza – appuntamento in piazza Bocca della Verità (nel giardino antistante la chiesa di S. Maria in Cosmedin)

itinerario, 25 pax 

Il percorso che si svolge nell’area prospiciente il Tevere, piazza Bocca della Verità passando per il Ghetto e via delle Botteghe Oscure, offre, attraverso luoghi della cultura materiali e immateriali, miti, testimonianze archeologiche e storico artistiche, un percorso esemplificativo di Roma dall’antichità ad oggi come luogo di incontro e di accoglienza.

A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura 

Dalle ore 10.00 alle 15.30 – Serra Moresca, Villa Torlonia – Via di Villa Torlonia, 6

approfondimenti offerti al pubblico in visita 

In occasione della riapertura della splendida Serra Moresca, ispirata all’Alhambra di Granada, durante le festività natalizie i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza della Serra e del contesto in cui è inserita attraverso brevi illustrazioni fornite da operatori didattici presenti negli orari indicati all’interno della Serra e nel giardino retrostante.

A cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Museo Villa di Massenzio – Via Appia Antica, 153

Alla scoperta della natura nelle aree archeologiche 

laboratorio per famiglie, 25 pax

L’attività vuole fornire un approfondimento tematico che lega archeologia, storia, natura e scienza. Attraverso un’attività dinamica con il supporto dei mezzi con cui opera il sapere scientifico, i bambini scopriranno un nuovo modo di guardare il mondo.

A cura di Francesca Romana Cappa con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina – Largo di Porta S. Pancrazio

Giochi senza frontiere con Garibaldi & Co. 

laboratorio 6 – 11 anni, 25 pax

Esiste al mondo un italiano più conosciuto e ammirato di Garibaldi? Profondamente amante della sua patria, ma cittadino del mondo, sempre pronto a difendere la causa degli oppressi, l’Eroe dei due mondi ebbe davvero una vita senza frontiere: viaggia e gioca con noi, il divertimento è assicurato!

A cura di Mara Minasi e Volontari del Servizio Civile Universale

Ore 16.00 – Museo Carlo Bilotti – Viale F. La Guardia, 6

L’inverno al Giardino del Lago. Arte contemporanea a Villa Borghese 

visita doppia, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax

Il Giardino del lago, l’Aranciera e la collezione Bilotti saranno occasione per un viaggio nella storia e nella natura: un percorso che permetterà di muoversi dalla metafisica di Giorgio de Chirico alla pop art di Andy Warhol, dagli alberi della villa alle conchiglie del ninfeo, dal mecenatismo dei Borghese a quello di Carlo Bilotti.

A cura di Ileana Pansino con Zètema Progetto Cultura

LUNEDÌ 3 GENNAIO 2022

Ore 10.00 – “La raccolta delle monete a Fontana di Trevi” – Piazza di Trevi (appuntamento presso l’Edicola Sacra di palazzo Castellani, angolo con via del Lavatore)

visita, 25 pax

“Se a Roma vuoi tornare una moneta nella fontana di Trevi devi gettare”. Una tradizione antica e conosciuta in tutto il mondo che riversa nella fontana una gran quantità di monete. “Ma che fine fanno queste monete? Chi le prende e come? La fontana si rovina?” Un’occasione per assistere alle operazioni che risponderanno a tutte le domande.

A cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Musei Capitolini – Piazza del Campidoglio, 1

Conosci i capolavori della Pinacoteca Capitolina? 

visita per accompagnatori, 20 pax

Un’occasione per conoscere uno spazio ancora poco noto a gran parte dei cittadini romani: la prima Pinacoteca pubblica romana nata a metà del Settecento per volere di papa Benedetto XIV Lambertini, con l’acquisto di collezioni private ricche di capolavori di Tiziano, Caravaggio, Garofalo ed accresciuta fino all’Ottocento, con la donazione delle porcellane Cini.

“Mostri di ieri e …di oggi” 

laboratorio 6 – 10 anni, 10 pax

Un divertente percorso nel Museo alla ricerca delle creature fantastiche generate fin dall’Antichità dall’immaginazione umana, che hanno trovato espressione nelle narrazioni mitologiche e nelle creazioni di artisti antichi e autori contemporanei di romanzi fantasy.

A cura di Isabella Serafini con Zètema Progetto Cultura

Ore 17.00 – Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli)

“Alberto Biasi. Tuffo nell’arcobaleno” 

laboratorio 5 – 10 anni, 10 pax + accompagnatori

 Pronti ad immergervi in un mondo di colori, vibrazioni e illusioni ottiche? Una passeggiata lungo il percorso espositivo e un divertente laboratorio per scoprire le opere del maestro Biasi e diventare protagonisti del dinamismo dei suoi lavori.

A cura di Francesca Romana Chiocci, Lucia Spagnuolo e con Zètema Progetto Cultura

MARTEDÌ 4 GENNAIO 2022

Ore 10.30 – LAD “Un orafo al Museo” 

laboratorio on line

Un breve percorso alla ricerca dei gioielli nelle collezioni dei Musei Civici.  Al termine della visita virtuale, i bambini potranno realizzare il proprio gioiello, un’attività che permetterà loro di conoscere l’antica tecnica orafa dello sbalzo.

A cura di Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Museo di Roma in Trastevere Piazza di Sant’Egidio, 1/b

Ti racconto la tua città nelle immagini del Museo di Roma in Trastevere 

visita doppia, una per bambini e una per accompagnatori, 25 pax

Doppia visita in contemporanea per grandi e piccoli: la città raccontata nelle immagini del Museo di Roma in Trastevere, a partire dagli acquerelli della “Roma pittoresca” di Ettore Roesler Franz. I partecipanti saranno invitati a partecipare attivamente con le loro osservazioni.

A cura di Silvia Telmon con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Musei dei Mercati di Traiano – Via Quattro Novembre, 94

Giochiamo a tombola con l’Imperatore Traiano 

gioco per tutti, 25 pax

L’imperatore Traiano ha organizzato per voi una tombolata a premi nel Museo dei Fori Imperiali! Le sue cartelle contengono non solo i numeri, ma anche la raffigurazione di un monumento della Roma antica. Imparerete così a conoscere la storia della nostra città giocando insieme: Buona Tombolata!

A cura di Antonella Corsaro, Maria Paola Del Moro, Volontari del Servizio Civile Universale

Ore 15.00 – Galleria d’Arte Moderna – Via F. Crispi, 24

Raccontare per immagini, da Cleopatra a Pinocchio, tra scultura e fumetto 

visita, 25 pax

La visita offre un appassionante percorso tra le sculture della Galleria d’Arte Moderna, alcune delle opere della mostra Materia Nova. Roma – Ultime generazioni a confronto e i disegni di Vinicio Berti, attraverso le storie dei personaggi dal mondo antico al Novecento, tra scultura, pittura e grafica, materiali e tecniche diverse.

A cura di Daniela Vasta con Volontari del Servizio Civile Universale

Ore 15.00 – Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, 1

Natale in Casa Bonaparte / Atelier del Legno 

laboratorio 6 – 12 anni, 5 pax

Il museo conserva numerosi mobili d’epoca e interessanti oggetti in legno, oltre ad alcuni dipinti su legno. In laboratorio, si giocherà con questo materiale, le sue forme, le sue venature e il colore, creando fantasiosi oggetti personalizzati.

A cura di Laura Panarese con Volontari del Servizio Civile Universale

Ore 17.00 – Museo civico di Zoologia – Via U. Aldrovandi, 18

Vulcani & Co.: viaggio al centro della terra 

laboratorio, dai 5 anni, 25 pax

Un elettrizzante appuntamento alla scoperta della Terra e dei suoi affascinanti fenomeni naturali, a cominciare dai vulcani! Attraverso esperimenti e giochi scientifici i partecipanti potranno proiettarsi “al centro della terra” fino a provocare un’esplosiva eruzione.

A cura di Carla Marangoni con Zètema Progetto Cultura

MERCOLEDÌ 5 GENNAIO 2022

Ore 10.00 – Todo Cambia. Itinerario dalla pianura Aventina al Monte Testaccio 

itinerario, 25 pax

In questa giornata vi accompagneremo alla ricerca delle più importanti tracce del passato del quartiere Testaccio che narrano del fiume, delle attività che vi si svolgevano e di come queste abbiano modificato lo spazio circostante, fino a formare una collina artificiale il Monte Testaccio o Monte de’ Cocci

A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura 

Ore 10.00 – Casal de’ Pazzi – Via E. Galbani, 6

“Ambo, terno, quaterna…rio!” 

gioco per tutti, 25 pax

Al Museo di Casal de’ Pazzi si gioca con i simboli delle festività Natalizie: l’albero e la tombola!

Dal 4 dicembre i visitatori possono decorare il nostro albero con pensieri e disegni a tema preistorico.Il 28 dicembre e il 5 gennaio tutti possono vincere i premi della nostra tombola preistorica.

A cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi

Ore 11.00 – Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina – Largo di Porta S. Pancrazio

Camicie rosse. Garibaldi e la tradizione garibaldina, un percorso tra otto e novecento 

visita, 25 pax

Dal 1849 al 1914, l’epopea appassionata di uno dei simboli più emblematici del nostro Risorgimento: la storia delle camicie rosse, la celebre divisa/ non divisa dei volontari garibaldini, in un viaggio che attraversa i sessantacinque anni più rivoluzionari della nostra storia.

A cura di Mara Minasi con Zètema Progetto Cultura

Ore 15.00 – Museo Napoleonico – Piazza di Ponte Umberto I, 1

Natale in Casa Bonaparte / Atelier della Stoffa 

laboratorio 6 – 12 anni, 6 pax

Il museo è pieno di tessuti differenti (tendaggi, abiti, accessori…). In molti ritratti è possibile intuire al primo sguardo se il personaggio indossa una giacca in velluto, un abito in seta o un cappello in feltro… In laboratorio si gioca con tessuti diversi, creando un proprio coloratissimo prodotto! 

A cura di Laura Panarese con Volontari del Servizio Civile Universale

GIOVEDÌ 6 GENNAIO 2022

Dalle ore 10.00 alle 15.30 – Serra Moresca, Villa Torlonia – Via di Villa Torlonia, 6

approfondimenti offerti al pubblico in visita 

In occasione della riapertura della splendida Serra Moresca, ispirata all’Alhambra di Granada, durante le festività natalizie i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza della Serra e del contesto in cui è inserita attraverso brevi illustrazioni fornite da operatori didattici presenti negli orari indicati all’interno della Serra e nel giardino retrostante.

A cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Ore 13.40 – Museo di Roma – Piazza di San Pantaleo, 10 e Piazza Navona, 2

Mostra Klimt “A piccoli pezzi. Costruisci una immagine tassello per tassello”

laboratorio 11-14 anni, 25 pax

Dopo una breve visita alla mostra, incentrata su alcune opere selezionate, i partecipanti si cimenteranno con la composizione a mosaico. Utilizzando piccole pietre, colori, stoffe colorate e cartoncini impareranno a costruire un’immagine senza piani di profondità.

A cura di Fulvia Strano con Zètema Progetto Cultura

Ore 15.00 – Auditorium di Mecenate: giardini ed ozio nelle residenze dell’antica Roma 

visita, 25 pax

La visita ci porterà alla scoperta dell’Auditorium di Mecenate, dove le immagini dei magnifici affreschi al suo interno ci condurranno in giardini favolosi popolati di uccelli in volo, dove tra vasche e fontane, quasi sembra di udire il loro cinguettio. 

A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Ore 17.00 – Museo civico di Zoologia – Via U. Aldrovandi, 18

“4 zampe nella calza” 

laboratorio, dai 5 anni, 25 pax

I partecipanti partiranno per un viaggio nelle sale espositive alla ricerca di indizi, oggetti e idee originali per ornare e decorare una stravagante calza della Befana.

A cura di Carla Marangoni con Zètema Progetto Cultura

Ore 17.00 – Museo di Roma in Trastevere – Piazza di Sant’Egidio, 1/b

“Il Dottor Stellarium e la stella del primo Natale

incontro, 70 pax

Il dottor Stellarium è il beniamino dei più o meno giovani frequentatori del Planetario di Roma. In questa nuova avventura ci guiderà alla scoperta della famosa stella del primo Natale. Sarà l’occasione per scoprire quante meraviglie scorgere nei cieli di queste notti di inverno.

A cura di Gabriele Catanzaro Planetario di Roma

VENERDÌ 7 GENNAIO 2022

Ore 11.00 – Casa Museo Alberto Moravia – Lungotevere della Vittoria, 1

Un viaggio tra letteratura, arte e poesia a Casa Moravia

La figura di Moravia, la passione per i viaggi, l’impegno civile e politico, l’interesse per il cinema e per le arti figurative con brevi riferimenti ad alcuni dei temi più ricorrenti della sua attività letteraria.

A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

SABATO 8 GENNAIO 2022

Dalle ore 10.00 alle 15.30 – Serra Moresca, Villa Torlonia – Via di Villa Torlonia, 6

approfondimenti offerti al pubblico in visita 

In occasione della riapertura della splendida Serra Moresca, ispirata all’Alhambra di Granada, durante le festività natalizie i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza della Serra e del contesto in cui è inserita attraverso brevi illustrazioni fornite da operatori didattici presenti negli orari indicati all’interno della Serra e nel giardino retrostante.

A cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Ore 11.00 – Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta (angolo Via Tomacelli)

Al museo si racconta. L’Ara Pacis

laboratorio5-10 anni, 15 pax + accompagnatore 

I bambini, protagonisti dell’iniziativa, accompagnati dalle loro famiglie, parteciperanno a una visita dell’Ara Pacis diversa dal solito: attraverso la lettura a voce alta entreranno in contatto con le storie scolpite sul monumento e con gli elementi del mondo vegetale e animale che lo animano.

A cura di Francesca romana Chiocci, Lucia Spagnuolo con Volontari del Servizio Civile Universale in collaborazione con Biblioteca Centrale Ragazzi.

DOMENICA 9 GENNAIO 2022

Dalle ore 10.00 alle 15.30 – Serra Moresca, Villa Torlonia – Via di Villa Torlonia, 6

approfondimenti offerti al pubblico in visita 

In occasione della riapertura della splendida Serra Moresca, ispirata all’Alhambra di Granada, durante le festività natalizie i visitatori potranno approfondire gratuitamente la conoscenza della Serra e del contesto in cui è inserita attraverso brevi illustrazioni fornite da operatori didattici presenti negli orari indicati all’interno della Serra e nel giardino retrostante.

A cura di Sovrintendenza Capitolina con Zètema Progetto Cultura

Il programma è suscettibile di variazioni per info e aggiornamenti 060608 (tutti i giorni 9.00 – 19.00) museiincomuneroma.it, sovraintendenzaroma.it #NataleNeiMusei

 

Condividi sui social

Articoli correlati