Venezia 2022. Classici fuori Mostra: “L’uomo dalla cravatta di cuoio” di Don Siegel (1968)

Un giovane aitante vice-sceriffo dell’Arizona, inviso ai superiori per l’atteggiamento insofferente verso la burocrazia dei regolamenti di polizia, viene spedito a New York con un incarico nel quale potrebbe giocarsi la carriera, almeno così sperano i suoi detrattori: farsi consegnare dal carcere dov’è rinchiuso un pericoloso assassino e riportarlo in Arizona.

Sembra facile, ma non lo è. Il giovane Clint Eastwood (è lui il vice-sceriffo) allora trentottenne, si scontra subito con i metodi newyorkesi e per riuscire nell’intento di farsi consegnare il prigioniero ne deve combinare di tutti i colori, rischiando la galera egli stesso, se non la pelle. Alla fine la spunterà, tornerà alla base con il bottino e a che prezzo? 

Un personaggio che sembra tagliato su misura sull’attore protagonista di tanti western che deve la fama a Sergio Leone, suo fortunato scopritore. Ma il film non è solo negli interpreti (accanto a Clint troviamo Lee J.Cobb, Betty Field, Susan Clark) piuttosto nella accurata descrizione degli ambienti della grande città nei quali si muove a disagio il poliziotto di provincia. 

Il titolo italiano risponde alla moda del tempo di imporre anche a sproposito “l’uomo che…” o “l’uomo dal” (braccio d’oro, dalla maschera di ferro, dalla pistola d’oro, dalla pelle dura ecc.).  Il titolo originale Coogan’s Bluff , la mossa azzardata di Coogan, il vice-sceriffo, dice tutto ma ai nostri distributori non sarà sembrato abbastanza attrattivo per il pubblico amante del poliziesco con contaminazioni da western. Anche in questo la regia di Siegel deve considerarsi magistrale. 

 Inserito fra i Classici fuori Mostra nell’ambito del Festival del cinema restaurato, il film, appunto in una versione restaurata dalla casa di produzione Universal Picture.viene presentato a Venezia alla sala Rossini il 28 aprile.

COOGAN’S BLUFF  (94’)
(L’uomo dalla cravatta di cuoio)
di Don Siegel
con Clint Eastwood, Susan Clark, Don Stroud, Tisha Sterling, Betty Field, Lee J. Cobb
USA, 1968
Restauro a cura di Universal Pictures
Presenta Adriano De Grandis

  • 28 APRILE 2022 ORE 19:00
  • CINEMA ROSSINI – venezia
  • INGRESSO CON BIGLIETTO

Condividi sui social

Articoli correlati