“The last trip”, dog love song di Caterina Ponti e Gianluca Nardulli, musica di Al Festa. Video

“The last trip” – “dog-love-song” – di Caterina Ponti e Gianluca Nardulli, scritta e cantata in inglese, con musica composta ed eseguita dal versatile Al Festa, è disponibile su 22 stores.  Distribuisce la canzone l’etichetta musicale “Concertone”. 

 Si tratta di un brano rap “hip hop” melodico che segna la rinnovata collaborazione tra Caterina Ponti e Gialuca Nardulli con il musicista Al Festa, prolifico compositore di colonne sonore, talentuoso tastierista ed autore, nonché regista di videoclips e film, lo stesso che ha firmato la score del pluripremiato primo film-documentario italiano del format edutainment “Mediterraneo Mare di Vita”, prodotto e diretto da C. Ponti co-scritto e realizzato insieme a Gianluca Nardulli.

THE LAST TRIP” è una delicata dedica canora, con un toccante testo in rima, diretta al cagnolino scomparso della produttrice-regista nativa di Sassari. “L’ultimo viaggio” è un’epigrafe sentimentale espressione della sofferenza per la perdita dell’adorabile compagno di vita a quattro zampe; il testo è risultato ideale per essere eseguito in strofe calzanti sui ritmi d’una musica moderna creata da Al Festa, da cui è scaturito un armonioso melange. Il refrain, che suona come la strofa di una gentile lullaby, cita: “Stai facendo il tuo ultimo viaggio e per noi non è cosa da poco. Il Tuo cuore era come un grande bus dove il vero Amore era l’unico carburante”. 

L’interruzione del profondo legame che s’installa solidamente nel cuore sin dal primo sguardo, carezza e contatto col “migliore amico dell’uomo”, frutto di un vero gemellaggio col proprio peloso da compagnia, genera un dolore intenso che lascia il segno e cicatrici visto che quest’essere ha donato alla vita in comune, con la sua vicinanza e fida compagnia, momenti unici. Questo è il leit motiv del “saluto” rivoltogli in musica; la canzone, romantica, appassionata e melanconica, ne ripercorre la parabola esistenziale e completa il proprio arco narrativo così: “Suoniamo questa canzone per vivere con te il resto della nostra vita”. 

Gianluca e Caterina credono che in molti potranno “riconoscersi” nell’essenza spirituale di “THE LAST TRIP”. Un canzone per tutti che   è anche su YouTube, in vari links; quello più recente, che mostra la nuova cover realizzata per la release di carattere mondiale sugli stores a cura della label Concertone, è quello che segue:

“The Last Trip” di Caterina Ponti e Gianluca Nardulli, musica di Al Festa

 

Condividi sui social

Articoli correlati