Venezia 79. I classici: “La marcia su Roma” (1962) di Dino Risi

28 ottobre 1922, la marcia su Roma ha cento anni, non il film di Risi, quella vera che Benito Mussolini dopo averla fatta partire la fece in vagone letto, lasciando i suoi camerati a farsela tutta a piedi sotto la pioggia battente.

“Rivoluzione bagnata rivoluzione fortunata” ebbe a dire un tale che non immaginava come sarebbe andata a finire.

Nel 1962, sessant’anni fa, a Dino Risi fu offerta l’occasione di fare un film tutt’altro che celebrativo, ma irridente, com’era nel suo stile, di un avvenimento di cui oggi qualche nostalgico neofascista vorrebbe sul serio celebrare il centenario.  Ma qui, grazie a Dio, la cifra è tutta da ridere, sia pure amaro, nello spirito satirico del regista del Sorpasso che fa incontrare in quegli anni, era appena finita la Grande Guerra, due poveri diavoli, interpretati da Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, ai quali non sembra vero di aggregarsi agli squadristi in camicia nera, non per convinzione politica ma per sbarcare il lunario. In realtà, la marcia su Roma loro non riescono a farla perché travolti da avverse circostanze, ma finiranno ugualmente male, al confino, che era la sorte di chi non era gradito al regime.

Di film sul ventennio fascista il cinema italiano ne ha sfornati più d’uno, e quasi sempre si tratta di opere di tutto rispetto anche se fortemente critiche. Dino Risi qui non è da meno e con una commedia graffiante ironizza con arguzia sugli aspetti ridicoli del fascismo delle origini sfruttando appieno le risorse comiche dei due protagonisti in quegli anni nel pieno della loro popolarità.

Il film è nella rassegna dei classici restaurati che la Mostra di Venezia presenta anche quest’anno, riconoscendo l’alta qualità del restauro curato dalla nostra Cineteca Nazionale.

14:30

LA MARCIA SU ROMA

Venezia Classici

SALA CASINÒ 5 settembre H. 14.00

Anno:1962

Regia:Dino Risi

Attori:Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Roger Hanin, Angela Luce, Gérard Landry, Mario Brega, Giampiero Albertini, Antonio Cannas, Nino Di Napoli, Alberto Vecchietti, Howard Rubiens, Daniele Vargas, Edda Ferronao, Carlo Kechler, Liù Bosisio, Antonio Acqua, Nando Angelini, Claudio Perone

Paese:Italia

Durata:94 min

Formato:35 MM (1:2.35)

Distribuzione:DE LAURENTIIS – DOMOVIDEO RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)

Sceneggiatura:Age, Furio Scarpelli, Ruggero Maccari, Ettore Scola, Sandro Continenza, Ghigo De Chiara

Fotografia:Alfio Contini

Montaggio:Alberto Gallitti

Musiche:Marcello Giombini

Produzione:MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM (ROMA), ORSAY FILM (PARIGI)

Condividi sui social

Articoli correlati