Venezia 79. “Amanda” opera prima di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli

VENEZIA – “Amanda”, opera prima di Carolina Cavalli, partecipa alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti Extra, ed è anche l’unico film italiano presente al Toronto International Film Festival che si svolge dall’8 al 18 settembre 2022.

La Cavalli, nata a Milano, si è laureata in lettere e filosofia presso the American University of Paris. È vincitrice del San Francisco Film Society Rainin Filmaking Grant come co-sceneggiatrice del lungometraggio Fremont e vincitrice del premio Solinas Experimenta Serie 2018. Il suo primo romanzo, Metropolitanìa, è stato pubblicato da Fandango Libri nel 2021. Il film è ambientato a Torino e la protagonista è Benedetta Porcaroli, giovane attrice di successo. 

“Amanda” è una ragazza di 24 anni che non ha amici, anche se è la cosa che desidera di più. Quando scopre che da piccolissime lei e Rebecca, figlia di amici di famiglia, passavano molto tempo insieme, Amanda farà di tutto per convincerla che sono, o possono essere ancora, migliori amiche. La regista ha affermato: “Quando ho scritto ‘Amanda’ non è che avessi delle intenzioni particolari, se non quelle di scrivere una bella storia, che è un po’ il tentativo che faccio sempre. Non è che avessi davvero un piano, avevo in testa un personaggio e penso che se tratti con rispetto i personaggi, lo stesso rispetto che hai per le persone in quanto persone, allora non ti devi più preoccupare davvero della storia”. E ancora: “Non so bene se Amanda parli di solitudine o di amicizia. Fondamentalmente parla di Amanda, che è molto sola e vuole un’amica a tutti i costi”.

In sintesi il film racconta la relazione di due ragazze con problemi di comunicazione, sia in famiglia che con i coetanei. L’amica che Amanda cerca inizialmente non vuole incontrarla e preferisce starsene rintanata tra le mura della sua stanza. Dai dialoghi che Amanda intavola con familiari e amici se ne deduce che a lei manca qualcuno con cui parlare in un modo che vada “sotto la superficie delle cose”, ma non riesce a trovarlo, in parte per necessità dovute a un’intelligenza spiccata, in parte per incapacità sua propria.

Carattere un po’ bislacco e introverso Amanda non è sempre in grado di stabilire una connessione con gli altri. Lei e la sua amica fanno parte della generazione Z, prima a non aver conosciuto un mondo senza tecnologie e ambienti digitali, cosa che influisce su rapporti interpersonali, quotidianità, consumi e aspettative nei confronti del lavoro. Eppure tutte e due, Amanda in particolare, hanno bisogno del contatto umano e non certo virtuale, per sentirsi vive.

Sia Benedetta Porcaroli, che l’amica interpretata da Galatea Bellugi, rendono con espressività i loro personaggi. Carolina Cavalli, la regista, fa trasparite un estro e un’abilità tecnica promettente. Resta solo da vedere quanto il film incontrerà il favore del pubblico, soprattutto giovane. Dopo l’esordio veneziano, “Amanda” sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 13 ottobre da I Wonder Pictures

Uscita cinema 13 ottobre 

Regia:

Carolina Cavalli

Produzione:

Elsinore Film (Annamaria Morelli, Antonio Celsi), Wildside (Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa), Tenderstories (Moreno Zani, Malcom Pagani)

Durata:

94’

Lingua:

Italiano

Paesi:

Italia

Interpreti:

Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Giovanna Mezzogiorno, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni

Sceneggiatura:

Carolina Cavalli

Fotografia:

Lorenzo Levrini

Montaggio:

Babak Jalali

Scenografia:

Martino Bonanomi

Costumi:

Francesca Cibischino

Musica:

Niccolò Contessa

Suono:

Roberto Gambotto Remorino, Alessandro Bonfanti, Alessandro Fusaroli

Effetti visivi:

Emiliano Leone

Condividi sui social

Articoli correlati