Venezia 79. Orizzonti Extra: “Notte fantasma” di Fulvio Risuleo

Una sera a Roma, il diciassettenne Tarek, immigrato di seconda generazione, sta andando a un appuntamento con i suoi amici, quando questi gli telefonano per chiedergli di passare prima a comprare qualche grammo di fumo.

Tarek lo compra in un parco buio e uscendone scopre un poliziotto in borghese, seduto nella propria auto. L’agente non gli sequestra il fumo e non chiama i suoi genitori, semplicemente carica in malo modo il ragazzo in macchina e mette in moto. Tarek si chiede cosa l’uomo voglia e la sua ambiguità lo terrorizza ancora di più. Il poliziotto lo costringe a vagare con lui per tutta la notte, ora mostrandosi complice, ora minaccioso. Piano piano diventa chiaro a Tarek che l’agente non sta affatto bene …

L’avventura del film di dipana nei dialoghi e nel rapporto tra i due protagonisti, i cui interpreti Edoardo Pesce e Yothin Clavenzani sono spontanei e credibili. In questa vicenda, che si svolge nello spazio breve di una notte, accade di tutto, vengono a galla le vite e i sentimenti di entrambi, fino a un finale non prevedibile. Dice il regista Fulvio Risuleo: “L’idea di questa storia mi è venuta immaginando un abuso di potere di un poliziotto che costringe qualcuno, colto in flagranza di reato, a fare quello che vuole lui. Rifletto spesso sul potere e sulla delicatezza e complessità di chi si trova a doverlo gestire. Avevo in mente un poliziotto che, in un locale, costringe un giovane a ballare, e da lì sono partito cercando di immaginare il prima e il dopo”

Notte Fantasma è il terzo lungometraggio di Fulvio Risuleo, classe ’91; che torna a lavorare con Edoardo Pesce dopo Il colpo del cane (uscito nel 2019 per Vision Distribution) e i corti L’Uomo Materasso (2021) e Varicella, che nel 2015 si aggiudica il premio alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes. Notte Fantasma è una produzione Elsinore Film, Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution in collaborazione con Sky e Prime Video. Il film è prodotto da Annamaria Morelli, Antonio Celsi, Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa e distribuito da Vision Distribution.

Regia:

Fulvio Risuleo

Produzione:

Elsinore Film (Annamaria Morelli, Antonio Celsi), Wildside (Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa), Vision Distribution (Massimiliano Orfei)

Durata:

84’

Lingua:

Italiano

Paesi:

Italia

Interpreti:

Edoardo Pesce, Yothin Clavenzani

Sceneggiatura:

Fulvio Risuleo

Fotografia:

Guido Mazzoni

Montaggio:

Ilenia Zincone

Scenografia:

Sabina Angeloni

Costumi:

Stefano Ciammitti

Musica:

Francesco Rita

Suono:

Luca Cafarelli, Francesco Lucarelli

Effetti visivi:

Backlight Digital

Condividi sui social

Articoli correlati